Roma da Leggere

News

Malati psichici a Roma, l’A.R.A.P. sostiene i familiari e i caregiver

Malati psichici a Roma, l’A.R.A.P. sostiene i familiari e i caregiver
settembre 09
17:03 2017
Condividi su:
Share

Chi sostiene chi assiste i malati psichici a Roma? I caregiver, per lo più familiari e parenti stretti, sono soggetti a rischio, spesso abbandonati a loro stessi anche a causa di una normativa inadeguata. L’Associazione per la Riforma dell’Assistenza Psichiatrica è una onlus con sede nella Capitale che dal 1981 è in prima linea al loro fianco, con servizi strutturati e chiedendo un adeguamento delle leggi

A quasi quarant’anni dall’entrata in vigore della Legge 180 (Legge Basaglia) del 1978, è ancora acceso il dibattito sulle malattie mentali e le relative ripercussioni sociali. Il nodo mai sciolto è: come aiutare chi si prende quotidianamente cura del disagio psichico? I caregiver, cioè coloro che si occupano dei malati e/o disabili gravi, sono spesso lasciati soli, con sovraccarichi fisici ed emotivi che possono portare a loro volta a malattie e disagi. Con sede nazionale a Roma e con sezioni autonome in alcune città italiane, l’A.R.A.P., l’Associazione per la Riforma dell’Assistenza Psichiatrica, sostiene i familiari e i caregiver dei malati psichici, importante punto di riferimento anche nel sollecitare la revisione delle relative leggi, ormai necessaria.

Perchè e dove l’A.R.A.P. sostiene i familiari e i caregiver dei malati psichici di Roma?

Fondata a Roma 36 anni fa da familiari e amici di malati psichici, l’A.R.A.P. nel tempo ha fatto rete, con sezioni autonome in diverse città italiane. Gli obiettivi? Abbattere lo stigma sulla malattia mentale e sollecitare le istituzioni ad un’adeguamento della normativa, affinché il malato sia effettivamente preso in carico e non abbandonato a se stesso o ai familiari. Oltre alle attività svolte nelle proprie sedi, l’A.R.A.P. è presente nella Consulta delle Associazioni per la Salute Mentale presso il Ministero della Salute; è membro della FISAM (Federazione Italiana per la salute Mentale) dell’EUFAMI (Federazione Europea di Familiari di Malati di Mente), che da tempo chiedono un’unica legge psichiatrica europea. A livello locale, l’A.R.A.P. è attiva nella Consulta Regionale per la salute Mentale del Lazio, nelle Consulte Dipartimenti di salute mentale delle ASL del Lazio e nella Consulta permanente per la Salute Mentale presso il Comune di Roma.

 In che modo l’A.R.A.P. sostiene i familiari e i caregiver dei malati psichici di Roma?

Oltre a fare informazione, divulgazione e sensibilizzazione sul tema anche attraverso i media, l’A.R.A.P. si occupa concretamente di dare assistenza ai familiari di malati psichici, con una serie di servizi, basati sul volontariato, altrimenti latitanti. In primis nella sede romana vi è un Centro d’ascolto per familiari e caregiver, che funge anche da mediatore tra famiglie e istituzioni. Qui si organizzano anche gruppi di sostegno per uno scambio di esperienze e vissuti. Il punto informativo, poi, è strumento utilissimo per ottenere tutto ciò che serve a livello assistenzialistico (normativa, burocrazia, inserimento lavorativo, eventi) e per conoscere tutte le novità in campo medico. Infine, l’A.R.A.P. fornisce anche i servizi di assistenza domiciliare professionale e di consulenza legale.

Guarda il video dell’intervista ai membri dell’A.R.A.P. nel corso della rubrica Spazio Libero di Rai Parlamento:

http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-f2377a41-1df7-4d1a-b781-5e92c38649d4.html

 

PER SAPERNE DI PIU’

A.R.A.P. sede nazionale
Via Nomentana, 91 00161 Roma
Tel 06 8553804
Fax 06 8841311
arap@arap.it
PER DONAZIONI: IBAN IT36D0311103225000000000566
C/C postale 41244005

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter