Roma da Leggere

News

Maltempo Roma, ironia web: dalla Raggi ad Osho, ce n’è per tutti | FOTO

Maltempo Roma, ironia web: dalla Raggi ad Osho, ce n’è per tutti | FOTO
settembre 10
17:09 2017
Condividi su:
Share

Maltempo Roma, ironia web: il primo giorno di autunno ha bloccato la Capitale, ma non il web. Dalla Raggi ad Osho passando per Nainggolan: i social fanno ridere e riflettere, ma Roma non è una barzelletta

I romani lo sapevano da tempo: dopo mesi di siccità, al primo vero scampolo d’autunno Roma si sarebbe allagata. Ed è quello che è successo. L’allarme era “arancione”, un gradino sotto il rosso, che prevede fenomeni più intensi del normale, pericolosi per cose e persone. Si sapeva insomma eppure la notizia era sfuggita all’amministrazione comunale e alla prefettura, lasciando città e cittadini in balia degli eventi (nefasti).

E allora si sa: quando le notizie volano in rete e tramite i social network permettono di postare immagini, commenti e dichiarazioni datate, fare ironia è un attimo. Anche oggi, domenica 10 settembre 2017, non sono mancati da Facebook a Twitter commenti velenosi e immagini divertenti per sottolineare il nubifragio che ha investito Roma. E’ doveroso da parte di chi scrive, comunque, una nota: l’ironia verte su come viene gestita una crisi, benchè minima, a Roma. Sappiamo bene che sempre a causa del maltempo a Livorno sono sette le vittime e non abbiamo intenzione di oltrepassare il limite tra l’ironia e il cinico sarcasmo.

Tornando alla Capitale, ecco quindi come si è ritrovata la città dopo qualche ora di piogge abbondanti. Paralizzata: metro ferme, stazioni chiuse, treni bloccati, alberi a terra, strade trasformate in fiumi. Il tutto con un big match in programma all’Olimpico. Dopo ore di tira e molla, la decisione (furba) del prefetto è stata quella di rinviare solo di un’ora il fischio d’inizio di Lazio-Milan, avvenuto alle 16,00. Decisione resa ufficiale solo alle 13,00, con non pochi problemi per cittadini ed addetti ai lavori.

Tutto fa social, quindi. Ecco allora una selezione di foto e post che da questa mattina imperversano sui social sulla situazione maltempo nella Capitale:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Condividi su:
Share
Tags

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento