Roma da Leggere

News

Mangiare e bere a Roma aprile 2019, tanta voglia di carciofi e di pizza!

Mangiare e bere a Roma aprile 2019, tanta voglia di carciofi e di pizza!
aprile 02
17:12 2019

Mangiare e bere a Roma aprile 2019: ogni mese Roma da Leggere seleziona i principali eventi enogastronomici in programma nella Capitale e nella Città Metropolitana, segnalando con cura quelli che inaspettatamente sorprenderanno i vostri palati


Con l’arrivo della primavera e delle prime belle e calde giornate, è inevitabile iniziare a cercare online sagre, feste di paese e gite fuori porta, per trascorrere qualche ore lontano dalla solita routine cittadina. Per questo, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione, proponendo i principali eventi enogastronomici in programma nella Capitale e in provincia.

Ecco dove mangiare e bere a Roma aprile 2019

L’evento Sagra degli Gnocchi
Dove Piazza San Sebastiano – Nerola (RM)
Quando Domenica 7 aprile 2019, dalle 10,00 alle 16,00
Info: 327-8376820 Associazione Culturale Nerola
Ci piace perché Nel borgo sabino di Nerola, in provincia di Roma, torna l’atteso evento enogastronomico caratterizzato dalle degustazioni di prodotti tipici della Sabina romana: dalle bruschette con olio DOP nerolese agli gnocchi fatti in casa al sugo di castrato, passando per il panino con salsiccia. Ad accompagnare il tutto, un bicchiere di buon vino. Per l’occasione il Castello Orsini organizzerà delle visite guidate (per le prenotazioni al castello chiamare allo 0774.68.32.72).

 

L’evento Tour dei carciofi alla matticella
Dove Mercato Contadino Roma e Castelli Romani
Quando 7-14-27 aprile
Info: www.mercatocontadino.org
Ci piace perché La ricetta è un grande classico della cucina laziale: i contadini usavano preparare questa  antica ricetta di Velletri in primavera. Il profumo che sprigiona dalla brace esalta il gusto dei carciofi conditi con olio extra vergine di oliva, aglio, mentuccia e erbe. I carciofi alla matticella verranno preparati dalle aziende agricole direttamente durante lo svolgimento del Mercato Contadino, fin dalle ore 11,30 si potranno degustare con bruschetta, salsicce e un buon bicchiere di vino rosso. Queste le tappe del tour previste a Roma e dintorni, nel mese di aprile: Domenica 7 aprile allo Sporting Club Montegentile di Ariccia; Domenica 14 Aprile (domenica delle Palme) allo Stardust Village di Roma Eur Torrino; Sabato 27 aprile ai Parchi della Colombo a roma, per festeggiamo il 3° compleanno del Mercato Contadino.

 

L’evento Festival dello Street Food 
Dove Largo Appio Claudio (Cinecittà) – Roma
Quando Dal 11 al 14 aprile 2019, dalle ore 12 alle ore 24
Info: www.ttsfood.it
Ci piace perché Dopo quella all’Appio Latino, seconda tappa del festival lungo 4 giorni, interamente dedicato al cibo da strada preparato in modo espresso da Street Chef selezionati per l’evento. A Cinecittà, gli “Stand Cucina On The Road” proporranno tipicità siciliane, pugliesi, abruzzesi e campane, oltre a piatti gourmet di mare, classici romani e sorprese internazionali (Spagna, Australia e Vietnam). Inoltre, panini, fritti e dolci espressi per tutti i gusti. La manifestazione – targata TTS-FOOD (Typical Truck Street Food) – sarà poi arricchita da musica, spettacoli ed attrazioni che accompagneranno il ricchissimo percorso gastronomico.

 

L’evento La Città della Pizza
Dove Ragusa Off , Via Tuscolana, 179 – Roma
Quando Dal 12 al 14 aprile 2019. Orari: venerdì 12 dalle ore 18,00 alle 24,00; sabato 13 dalle ore 11,00 alle 24,00; domenica 14 dalle ore 11,00 alle 22,00
Info:  www.lacittadellapizza.it
Ci piace perché Una tre giorni ricca di gusto, con sapori e aromi provenienti da ogni angolo della Penisola. Tra i protagonisti della terza edizione dell’evento organizzato da Vinòforum, in prima fila le cosiddette “case”, le “temporary pizzerie” suddivise nelle categorie “Napoletana”, “All’italiana”, “A degustazione”, “Romana”, “Al taglio” e “Fritta”, alle quali va aggiunto lo spazio dedicato ai “Fritti all’italiana” e un’area riservata al “Gluten Free”. Nel menu di ogni pizzeria ci saranno una margherita o una marinara, un cavallo di battaglia e una special edition creata appositamente per la manifestazione, per un totale di oltre 100 pizze differenti.

 

L’evento Sagra del carciofo romanesco
Dove Ladispoli (RM)
Quando Dal 12 al 14 aprile 2019
Info:  www.comunediladispoli.it
Ci piace perché La sagra del carciofo romanesco che si tiene nel centro di Ladispoli ha raggiunto la sua 69^ edizione, affermandosi come uno degli appuntamenti più attesi dalla popolazione locale e da buona parte del Lazio settentrionale, L’evento è un’ottima occasione per degustare anche le eccellenze della tradizione culinaria locale, lasciandosi trasportare dai profumi e dai sapori dei prodotti tipici locali e nazionali.

 

L’evento Caravaggio a Roma: fra arte e follia – Passeggiata storico-culturale, degustazione di vino e pranzo nel cuore di Roma
Dove Roma
Quando Sabato 13 aprile 2019, ore 11,00
Info: www.dgexperience.it
Ci piace perché Una passeggiata nella Roma di fine Cinquecento ed inizio Seicento, cornice del grande Michelangelo Merisi, lombardo di nascita che nella Città Eterna divenne il Caravaggio. Passeggiando fra i rioni Campo Marzio e Sant’Eustachio si ripercorreranno le tappe della sua burrascosa vita. Immersi fra i vicoli storici, le antiche contrade, alcune famose chiese e gli echi lontani delle cortigiane protagoniste delle sue opere, si scopriranno i chiaroscuri della sua esistenza. Il percorso si concluderà stimolando i sensi e degustando prelibatezze enogastronomiche italiane presso il Teatro Arciliuto.

 

L’evento Country Food 2019
Dove Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, Via Tenuta della Mistica snc – Roma
Quando Giovedì 25 aprile 2019, dalle 11 al tramonto
Info www.countryfoodmistica.it/
Ci piace perché Natura, cibo, relax e tante cose da fare per grandi e piccini sono gli ingredienti della quinta edizione di  Country Food.  Non un semplice evento, ma una grande festa in cui ristoratori, attività commerciali, associazioni, comitati di quartiere (Centocelle, Tuscolana, Alessandrino, Prenestina, etc) e fondatori di luoghi di aggregazione testimonieranno, attraverso il cibo e attività ludico ricreative, come si può creare cultura e diventare promotori della riqualificazione del quartiere stesso.