Roma da Leggere

News

Mangiare e bere a Roma maggio 2019, scopri tutti gli eventi e le sagre da non perdere!

Mangiare e bere a Roma maggio 2019, scopri tutti gli eventi e le sagre da non perdere!
maggio 08
17:46 2019

Dai carciofi allo street food, passando per il cibo vegano: ecco la nostra guida su dove mangiare e bere a Roma maggio 2019, con i principali eventi enogastronomici nella Capitale e nella Città Metropolitana e con  quelli che inaspettatamente sorprenderanno i vostri palati


Malgrado le condizioni meteorologiche ci stiano regalando un mese di maggio insolitamente freddo, iniziano a diventare più fitti gli appuntamenti per trascorrere giornate (o anche solo serate) all’aperto, magari lontano dalla solita routine cittadina. Per questo, leggete attentamente la nostra selezione su dove mangiare e bere a Roma Maggio 2019 per scoprire i principali eventi enogastronomici in programma nella Capitale e in provincia e quelli che potrebbero rivelarsi autentiche sorprese.

Ecco dove mangiare e bere a Roma maggio 2019

L’evento Festival dello Street Food a Piazzale della Radio
Dove Piazzale della Radio (Marconi) – Roma
Quando Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2019, dalle ore 12 alle ore 24
Info: www.ttsfood.it
Ci piace perché Dopo il successo del Garbatella Festival, la gustosa carovana dedicata allo Street Food – targata TTS-FOOD (Typical Truck Street Food) – farà tappa a Piazzale della Radio, a Roma, dal 9 al 12 Maggio. Quattro giorni di intenso Street Food, giocoleria, street band e animazione per grandi e piccoli per trascorrere un festival all’insegna del sano divertimento. Sarà l’occasione per degustare piatti gourmet “on the road” preparati in maniera espressa dai migliori Street Chef del nostro circuito. Padelle fumanti, profumi sfiziosi e coloratissimi truck renderanno Piazzale della Radio un villaggio pieno di gusto e buon umore, per un festival all’insegna del sano divertimento e dell’ottimo cibo da strada ad ingresso gratuito.

 

L’evento Vegan Food Festival e Hippie Market
Dove Lungotevere Ripa, 3 – Roma
Quando Domenica 12 maggio 2019, dalle ore 11,30
Info: Vegan Food Festival
Ci piace perché Nella suggestiva cornice di Borgo Ripa si svolgerà un evento nel quale sarà possibile assaggiare specialità culinarie preparate dai migliori cuochi nazionali di settore e provare tutti i nuovi prodotti per una cucina al 100% Vegan. Inoltre, sono previsti l’hippie market ed altri momenti di extra-culinari, tra cui attività olistiche, yoga, meditazione.

L’evento Sagra del carciofo di Roma
Dove Parco dell’Antico Acquedotto, Via Appia Nuova 1280 (Capannelle) – Roma
Quando Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019, dalle ore 10 alle ore 18
Info: Sagra del carciofo di Roma
Ci piace perché La seconda edizione della Sagra del Carciofo di Roma avrà per protagonisti i Carciofi di Sezze, quelli Romaneschi ed infine i Biologici coltivati nei campi della Cooperativa Agricoltura Nuova di Decima-Malafede. Questa gigantesca scampagnata alle porte di Roma è nata per valorizzare la campagna romana e laziale ed i suoi prodotti. Ingresso libero (si pèaga solo ciò che si consuma). Tra le specialità che si potranno assaggiare: lasagna di carciofi, carciofi alla Giudia, carciofi alla romana, carciofi fritti dorati, ravioli con ripieno di ricotta e Carciofi alla Gricia, reginette acqua e farina su crema di Carciofi e scaglie di pecorino, coratella di agnello con Carciofi,  supplì fatti al momento (abbacchio e carciofi, gricia e carciofi, ‘nduja carciofi e provola, porchetta carciofi e speck). Non mancheranno birra, vino e dolci.

 

L’evento Festival dello Street Food a Colli Albani
Dove Piazzale dei Castelli Romani (Colli Albani) – Roma
Quando Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019, dalle ore 12 alle ore 24
Info: www.ttsfood.it
Ci piace perché Dopo la tappa di Piazzale della Radio, la gustosa carovana dedicata allo Street Food – targata TTS-FOOD (Typical Truck Street Food) – farà tappa a Piazzale dei Castelli Romani (Colli Albani) dal 17 al 19 Maggio. Musica, spettacoli e cibo espresso di qualità per una tre giorni ricca di novità enogastronomiche e di divertimento assicurato per tutta la famiglia. Saranno 30 i selezionatissimi Street Chef che faranno assaggiare il meglio dello Street Food Italiano e non, proponendo un menù ricco di tradizioni, da un lato, ma anche di stimolanti novità culinarie, dall’altro.

 

L’evento Pranzo contadino e porte aperte in Fattoria!
Dove Fattoria Colle San Nicola, Artena
Quando 19 maggio, 9 giugno, 23 giugno, 7 luglio, 28 luglio
Info: prenotazione obbligatoria Tel. 320 9651047 www.fattoriacollesannicola.it www.mercatocontadino.org
Ci piace perché E’ adatto a chi vuol trascorrere una domenica all’aria aperta, appena fuori Roma, in una fattoria che spicca sulla collina, pranzando a ritmo di musica e stornelli. Organizzato nell’ambito della rete di mercati di produttori agricoli (il Mercato Contadino di Roma e Castelli Romani), l’evento prevede un Laboratorio della Mozzarella in Diretta ed un Laboratorio per bambini “Facciamo il formaggio tutti insieme”! Questo il menù del pranzo contadino (con un contributo di €25,00): degustazione di formaggi e latticini, pasta e fagioli, grigliata mista, insalata, acqua e vino, dolci casarecci, caffè e amaro della casa. Previsto anche il menù bambini (con contributo di €10,00).