Roma da Leggere

News

Contro la violenza sulle donne scende in piazza la rete ‘Non una di meno”

Contro la violenza sulle donne scende in piazza la rete ‘Non una di meno”
novembre 26
00:06 2016

In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, il 26 novembre 2016 ci sarà una manifestazione nazionale, promossa dalla rete Non una di meno, con un corteo nelle strade della Capitale

Centosedici donne uccise nei primi dieci mesi del 2016, secondo i dati Eures, sono un campanello d’allarme che la Giornata contro la violenza sulle donne ha evidenziato. Anche per questo, sabato 26 novembre 2016, la rete Non una di meno ha promosso manifestazione nazionale per le strade di Roma. Dalle ore 14,00, in piazza della Repubblica, infatti, un corteo attraverserà le vie del centro e terminerà in Piazza San Giovanni. Invece domenica 27, dalle 10, nella scuola elementare Federico Di Donato (via Nino Bixio 83), vi sarà l‘Assemblea Nazionale. 

“La violenza contro le donne è inaccettabile, è una ferita all’intera società. Eliminarla è un obiettivo che ogni Paese civile deve perseguire con decisione”. Questo è il pensiero del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento nella Giornata contro la violenza sulle donne, venerdì 25 novembre. Istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999,  in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, la giornata sta a denunciare, nuovamente, la troppa violenza maschile che ogni anno si ripete su numerose donne.

“Un terzo delle donne italiane, straniere e migranti, subisce violenza fisica, psicologica, sessuale, spesso fra le mura domestiche e davanti ai propri figli – dichiara la rete italiana #NonUnaDiMeno, promossa da D.i.Re (Donne in rete contro la violenza), la rete romana Io Decido e UDI (Unione Donne in Italia) -. La violenza maschile sulle donne non è un fatto privato, non è un’emergenza ma un fenomeno strutturale e trasversale della nostra società, che attraversa ogni aspetto dell’esistenza, controlla e addomestica i corpi e le vite delle donne: in famiglia, sui luoghi di lavoro, a scuola, all’università, per strada, di notte, di giorno, negli ospedali, sui media, sul web”.

Contro contro la violenza sulle donne – Non una di meno

Sabato 26 novembre 2016, ore 14
Partenza da piazza della Repubblica
Sito web :www.nonunadimeno.wordpress.com
Pagina di Facebook: www.facebook.com/nonunadimeno
Twitter: @nonunadimeno

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento