Roma da Leggere

News

Mezza Maratona Roma-Ostia 2018: al via la 44^ edizione

Mezza Maratona Roma-Ostia 2018: al via la 44^ edizione
marzo 10
18:34 2018

Domenica 11 Marzo 2018 avrà luogo l’appuntamento con la 44^ edizione della Maratona Roma-Ostia 2018, saranno in 12 mila le persone coinvolte, tra organizzatori ed atleti a contendersi il primato

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” style=”4″]

Il consueto appuntamento con la manifestazione sportiva romana della Maratona Roma-Ostia 2018 –  giunta alla sua  44^ edizione  quest’anno avrà luogo domenica 11 marzo, coinvolgendo una folla di 12 mila persone tra organizzatori ed atleti. I partecipanti affronteranno un percorso di 21.097 km con partenza dall’Eur, nei pressi  del Pala Lottomatica, ed arrivo sul litorale di Ostia, percorrendo via Cristoforo Colombo.

Anche quest’anno Roma si prepara ad accogliere atleti provenienti da tutto il mondo per una gara alla quale la IAAF (International Association of Athletics Federations) ha assegnato per il sesto anno consecutivo la“Gold Label”, divenendo l’unica gara italiana ad aver ottenuto il riconoscimento internazionale. Sull’importanza della manifestazione è intervenuto anche l’Assessore allo Sport, alle Politiche Giovanili e ai Grandi Eventi Daniele Frongia che ha dichiararto: Anche quest’anno la Capitale ospita una delle gare podistiche più apprezzate in assoluto: la RomaOstia Half Marathon. Lo sport al centro della Città, come mezzo per diffondere, oltre allo stile di vita sano, anche divertimento, inclusione sociale e rispetto per l’ambiente sono da sempre cardini della nostra Amministrazione” ed ha poi proseguito: Ringraziamo gli organizzatori dell’evento per l’impegno magistralmente profuso anche quest’anno, sicuri che sarà un’edizione ancora più bella delle precedenti”.

Al traguardo sul litorale di Ostia tutti i partecipanti riceveranno una medaglia che sancisce anche la partnership con Huawei (title sponsor ed official timing della manifestazione per tre anni). Sul retro della medaglia è inciso lo slogan “Make it possible” a celebrare l’opportunità per la Roma – Ostia e tutti i suoi partecipanti di raggiungere grandi traguardi, sottolineati per quest’anno da un nuovo accordo tra l’ RCS Sport che affiancherà  il gruppo sportivo Bancari Romani nella gestione della maratona.

Tra gli atleti a gareggiare quest’anno spicca il nome del mezzofondista statunitense Galen Rupp, idolo degli sportivi americani per i suoi prestigiosi risultati ottenuti nel 2017 alla Maratona di Chicago, che dovrà tener testa ai risultati ottenuti da altri nomi già conosciuti come quello del 26enne etiope Guya Adola, il vincitore della stessa maratona Roma – Ostia nel 2017 e Justus Kangogo, secondo classificato. Sul versante femminile invece spicca il nome della keniana Gladys Cherono come prima classificata e della connazionale Angela Tanui al secondo posto.