Roma da Leggere

News

Menù di Gennaio, polpettone al forno con cotto e provola su letto di friarielli | RICETTA

Menù di Gennaio, polpettone al forno con cotto e provola su letto di friarielli | RICETTA
gennaio 09
19:54 2018

Siete amanti della cucina di stagione? Roma da leggere, in collaborazione con Home Cafè e Bistrot, vi offre le ricette realizzate con i prodotti tipici del periodo. Ecco una ricetta tutta invernale, con protagonista il polpettone al forno

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” style=”4″]

Cosa c’è per pranzo? Polpettone al forno! Chi di noi non ha mai gustato un genuino e ricco polpettone casalingo preparato con le amorevoli mani di mamme e nonne che, immancabili all’appuntamento domenicale, sfornano questa profumata delizia capace di chiamare a raccolta tutti gli ospiti? Con il polpettone non si sbaglia mai perché è un piatto che mette sempre tutti d’accordo.

Che abbiate a cena la vostra famiglia, bambini, amici affamati o critici gastronomici, con il polpettone farete sempre un’ottima figura. Questo infatti è il secondo che fa sempre felici tutti.Il polpettone è una ricetta della tradizione dalle mille varianti,è un piatto completo e gustoso, durante l’inverno è ottima perchè semplice da realizzare e si può preparare anche in anticipo.

Unica indiscussa regola: il risultato di questo sapiente mix deve restituire una pietanza morbida e succulenta da accompagnare a contorni saporiti.

Noi oggi lo faremo ripieno di prosciutto cotto e provola accompagnato da un contorno di friarielli.

Ecco gli ingredienti per il polpettone al forno con prosciutto cotto e provola su letto di friarielli:

– carne di vitello macinata 1kg

– pane raffermo 200g

– pane grattuggiato 150g

– prosciutto cotto 100g

– provola 100g

– uova 1

– sale q.b.

– pepe q.b.

– friarielli 1 fascio

– aglio 1 spicchio

– peperoncino q.b.

Procedimento

Per il polpettone mettete in una ciotola capiente la carne tritata,il pane privato della crosta,precedentemnte ammorbidito con il latte o dell’acqua e strizzato bene. Aggiungete l’uovo il sale e il pepe.

Stendete su carta forno l’impasto e farcitelo con il prosciutto cotto e la provola. Arrotolate e passate nel pane grattugiato Mettete in una teglia e fate cuocere a 180 per 45 minuti in forno. Quand sarà pronto tagliate a fettine di un centimetro circa

Per i friarielli capateli e lavateli. Mettete un filo d’olio in una padella con l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere. Aggiungete i friarielli e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace.

Impiattate e servite il tutto ben caldo.

Buon appetito e buon anno!

[spacer color=”264C84″ icon=”Select a Icon” style=”4″]

ROMA DA LEGGERE TI PORTA AL RISTORANTE! CLICCA SUL COUPON SOTTOSTANTE E STAMPALO PER AVERE UN PRIMO E UN SECONDO ASCELTA + ACQUA PRESSO HOME CAFÈ & BISTROT, IN VIA CALABRIA 26 A ROMA

[coupon couponid=”73048″ coupon_align=”cctor_alignnone” name=”Home Cafè & Bistrot”]

Tags
Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento