Roma da Leggere

News

Menù di Gennaio, polpettone al forno con cotto e provola su letto di friarielli | RICETTA

Menù di Gennaio, polpettone al forno con cotto e provola su letto di friarielli | RICETTA
gennaio 09
19:54 2018
Condividi su:
Share

Siete amanti della cucina di stagione? Roma da leggere, in collaborazione con Home Cafè e Bistrot, vi offre le ricette realizzate con i prodotti tipici del periodo. Ecco una ricetta tutta invernale, con protagonista il polpettone al forno

Cosa c’è per pranzo? Polpettone al forno! Chi di noi non ha mai gustato un genuino e ricco polpettone casalingo preparato con le amorevoli mani di mamme e nonne che, immancabili all’appuntamento domenicale, sfornano questa profumata delizia capace di chiamare a raccolta tutti gli ospiti? Con il polpettone non si sbaglia mai perché è un piatto che mette sempre tutti d’accordo.

Che abbiate a cena la vostra famiglia, bambini, amici affamati o critici gastronomici, con il polpettone farete sempre un’ottima figura. Questo infatti è il secondo che fa sempre felici tutti.Il polpettone è una ricetta della tradizione dalle mille varianti,è un piatto completo e gustoso, durante l’inverno è ottima perchè semplice da realizzare e si può preparare anche in anticipo.

Unica indiscussa regola: il risultato di questo sapiente mix deve restituire una pietanza morbida e succulenta da accompagnare a contorni saporiti.

Noi oggi lo faremo ripieno di prosciutto cotto e provola accompagnato da un contorno di friarielli.

Ecco gli ingredienti per il polpettone al forno con prosciutto cotto e provola su letto di friarielli:

– carne di vitello macinata 1kg

– pane raffermo 200g

– pane grattuggiato 150g

– prosciutto cotto 100g

– provola 100g

– uova 1

– sale q.b.

– pepe q.b.

– friarielli 1 fascio

– aglio 1 spicchio

– peperoncino q.b.

Procedimento

Per il polpettone mettete in una ciotola capiente la carne tritata,il pane privato della crosta,precedentemnte ammorbidito con il latte o dell’acqua e strizzato bene. Aggiungete l’uovo il sale e il pepe.

Stendete su carta forno l’impasto e farcitelo con il prosciutto cotto e la provola. Arrotolate e passate nel pane grattugiato Mettete in una teglia e fate cuocere a 180 per 45 minuti in forno. Quand sarà pronto tagliate a fettine di un centimetro circa

Per i friarielli capateli e lavateli. Mettete un filo d’olio in una padella con l’aglio e il peperoncino e fate soffriggere. Aggiungete i friarielli e fate cuocere per 5 minuti a fuoco vivace.

Impiattate e servite il tutto ben caldo.

Buon appetito e buon anno!

ROMA DA LEGGERE TI PORTA AL RISTORANTE! CLICCA SUL COUPON SOTTOSTANTE E STAMPALO PER AVERE UN PRIMO E UN SECONDO ASCELTA + ACQUA PRESSO HOME CAFÈ & BISTROT, IN VIA CALABRIA 26 A ROMA

Condividi su:
Share
Tags

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento