Roma da Leggere

News

Menù di Marzo: Timballo di tagliolini al ragù, un primo piatto gustosissimo

Menù di Marzo: Timballo di tagliolini al ragù, un primo piatto gustosissimo
marzo 02
19:39 2018

Roma da Leggere ospita la ricetta del mese di marzo di Home Cafè e Bistrot : il timballo di tagliolini, gustoso e facilissimo da preparare

Un primo piatto prelibato realizzato con un mix di sapori che vi conquisteranno al primo assaggio! Il timballo di tagliolini con ragù è una ricetta davvero gustosa e un modo originale per servire questo formato di pasta all’uovo. Un saporito ragù, ingentilito dalla presenza di una cremosa e delicata besciamella. Questo timballo è una pietanza invitante e raffinata da accompagnare magari con un ottimo vino bianco aromatico.

Ecco gli ingredienti per preparare il Tiballo di tagliolini

1 kg di tagliolini
600 g di carne macinata
1 l passata di pomodoro
sale q.b.

Per la Besciamella:
burro 100g
farina 100g
latte 1 L
sale q.b.

Per preparare il timballo di tagliolini al ragù, iniziate dal ragù: mondate e tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. In una padella ampia versate un filo d’olio, unite le carote il sedano e la cipolla tritati poi aggiungete al soffritto anche il rosmarino tritato e uno spicchio d’aglio intero. Cuocete per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure. Versate in padella anche la carne macinata, fate cuocere per circa 5 minuti e quando sarà ben rosolata, aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Una volta sfumato il vino aggiungete la passata di pomodoro e fate cuocere per 1 ora.

Nel frattempo preparate la besciamella. Mettete a scaldare in un pentolino il latte a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Poi rimettete sul fuoco dolce e mescolate fino a farla diventare dorata. Ora versate poco latte caldo sul composto per stemperare il fondo, poi unite anche il resto, mescolando energicamente il tutto con la frusta. Cuocete 5-6 minuti a fuoco dolce finché la salsa si sarà addensata e inizierà a bollire, solo allora la besciamella sarà pronta.

In un tegame capiente portate a bollore l’acqua e lessate i tagliolini per 1 minuto. Dovranno essere molto al dente. Scolateli e versateli nella padella con il ragù per mantecarli qualche istante a fuoco medio, aggiungete la besciamella e spegnete il fuoco.

Quindi infornate in forno preriscaldato con modalità grill per circa 5 minuti. Servite il timballo di tagliolini ben caldi!

ROMA DA LEGGERE TI PORTA AL RISTORANTE! CLICCA SUL COUPON SOTTOSTANTE E STAMPALO PER AVERE UN PRIMO E UN SECONDO ASCELTA + ACQUA PRESSO HOME CAFÈ & BISTROT, IN VIA CALABRIA 26 A ROMA

Tags
Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento