Roma da Leggere

News

MetaMosaico, il mosaico come medium moderno a Villa Torlonia

MetaMosaico, il mosaico come medium moderno a Villa Torlonia
marzo 03
11:07 2016

La Casa delle Civette di Villa Torlonia ospita MetaMosaico, una mostra che evidenzia l’importanza del mosaico come forma d’arte. L’artista Patrizia Della Valle si avvicina a temi importanti come la maternità ed il passare del tempo, rappresentandoli tramite le sue opere. L’esposizione sarà visitabile dal 2 marzo al 30 aprile 2016

La Casina delle Civette, un luogo unico per le sue particolari forme e per i suoi colori che si esaltano con la luce del sole irradiata attraverso le vetrate liberty, è di certo l’adeguato palcoscenico insito nella macro-cornice di Villa Torlonia per MetaMosaico, la mostra dell’artista Patrizia Della Valle che verrà ospitata all’interno della struttura dal 2 marzo al 20 aprile 2016.

L’artista, presentando un ragguardevole corpus di opere scultoreo-musive, si pone il compito di mostrare e fa apparire agli occhi di chi guarda il mosaico come opera d’arte, come un “gioco di squadra” volto alla creazione dell’opera.
Figlia di un’acuta e prolungata meditazione, l’esposizione ritrova all’interno del suo titolo l’intero potere creativo evocato da Patrizia Della Valle: con MetaMosaico, infatti, l’autrice sottende a un duplice significato estetico-culturale, il quale palesa il mosaico come la meta cromatica e luministica dell’artista stessa.

All’interno del percorso museale trovano spazio le creazioni estrose volte a significati profondi e radicati: rappresentativo è il caso dell’ “Interno Bizantino”, opera nata grazie ad un percorso interiore intrapreso da Patrizia Della Valle che ha portato ad un’introspezione sulla vita dell’uomo sulla terra, sullo scorrere del tempo e sui segni lasciati in questa terra da uomini e donne e su come, tramite sedimenti di roccia e fenditure, madre terra influenzi il tempo.
In tal senso di notevole spessore “Tagli di Tempo”, un’opera che l’artista ha ripartito in Tracce, Sedimenti e Fenditure per offrire a chi guarda una visione globale del rapporto costituito da uomo/terra-tempo.
A “Ovuli” è affidata la rappresentazione visiva degli attimi più intimi dell’esistenza umana: opere resinose legate insieme da un reticolo metallico, simbolo di un’utero materno.

Metamosaico

Musei di Villa Torlonia
Casina delle Civette
Via Nomentana, 70
Orari Mostra: dalle 9,00 alle 19,00
Biglietto: Intero 9,50 euro – Ridotto 7,50 euro (Riduzioni per i residenti nel Comune di Roma)
Tel. 060608
www.museivillatorlonia.it