Roma da Leggere

News

Monet a Roma, i capolavori privati dell’artista in mostra al Vittoriano

Monet a Roma, i capolavori privati dell’artista in mostra al Vittoriano
ottobre 18
16:48 2017

Monet a Roma: dal 19 ottobre 2017 al 3 giugno 2018 le sale del Vittoriano ospiteranno “Monet – Capolavori dal Musée Marmottan Monet”, una grande esposizione dedicata al maestro francese dell’Impressionismo


Una suggestiva e silenziosa passeggiata all’interno del giardino di Giverny: è così che si presenta Monet – Capolavori dal Musée Marmottan Monet, la grande mostra interamente consacrata al genio artistico di Claude Monet. Provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, le 60 opere esposte fanno parte della collezione privata di Monet, gelosamente conservata dall’artista stesso nella sua residenza di Giverny.

Suddivise in 6 sezioni, le pitture in mostra inquadrano appieno l’arte di Monet, sottolineando quella straordinaria modernità che in vita costò all’artista critiche e disapprovazioni. Dando conto dell’intero percorso artistico del maestro impressionista, l’esposizione spazia dalla ritrattistica familiare agli ameni e celebri paesaggi del giardino che lui stesso definiva come “la sua opera d’arte più bella mai creata“.

Guarda la photogallery e continua a leggere

Esibendo tanto i capolavori en plein air quanto opere con temi poco conosciuti al pubblico, la mostra intende presentare le molteplici sfaccettature del lavoro di Monet, restituendo la ricchezza artistica di un maestro che riusciva a trasportare la natura direttamente su tela.

All’interno della retrospettiva, inoltre, verrà esposta per la prima volta anche la ri-materializzazione di una delle celebri Ninfee di Monet, la serie di capolavori che più di tutte ha influenzato gli artisti delle generazioni successive: con un progetto unico e ambizioso, infatti, Sky Arte HD ha riportato alla luce il quadro Water Lilies, gravemente danneggiato dal tragico incendio che nel 1958 colpì il Museum of Modern Art di New York, ridonando così al pubblico ciò che una sciagurata calamità aveva sottratto.

 

Monet a Roma – Capolavori dal Musée Marmottan Monet

19 ottobre 2017 – 3 giugno 2018
Complesso del Vittoriano – Ala Brasini
Via di S. Pietro in Carcere – 00186 Roma
Orario: dal lunedì al giovedì ore 09,30 – 19,30;
venerdì e sabato ore 9,30 – 22,00; domenica ore 9,30 – 20,30
Biglietto: Intero euro 15,00 – Ridotto euro 13,00
Tel. 06 8715111
www.ilvittoriano.com

Per restare aggiornato sulle mostre romane, visita il nostro sito!