Roma da Leggere

News

“La pittura o Come sbarazzarsene”: una mostra collettiva a Villa Medici

“La pittura o Come sbarazzarsene”: una mostra collettiva a Villa Medici
giugno 06
18:09 2014

“La pittura o Come sbarazzarsene”: una mostra collettiva a Villa Medici

Villa Medici

Cosa accadrebbe se la pittura arrivasse al suo capolinea? Tale cruccio amletico accompagna e allo stesso tempo assilla gli artisti dalla nascita dell’astrazione nel XX secolo e viene riproposto all’interno della mostra collettiva La pittura o Come sbarazzarsene all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, la quale sarà inaugurata martedì 10 giugno 2014 dalle ore 18,30 alle 20,30 e che rimarrà in esposizione fino al 14 settembre 2014.

La graduale scomparsa della pittura sarebbe la conseguenza inevitabile della sua riduzione ai componenti primari, propria del minimalismo, che porterà poi negli anni ’60 ad un arte fatta di quasi nulla: la mostra palesa quanto in realtà queste evoluzioni siano di gran lunga più complesse.

Le opere mostrate danno vita ad uno stimolante connubio tra autori di diverse nazionalità: l’italiano Fabio Mauri, uno dei maestri dell’avanguardia italiana del secondo dopoguerra, l’americana Marcia Hafif, conosciuta per i suoi dipinti in serie monocromi che esplorano ciascuno una modalità del colore, il francese Martin Barrè, affermato pittore di tele minimaliste eseguite direttamente dal tubetto di colore e lo svizzero Olivier Mosset, protagonista negli anni ’80 della tendenza Neo-Geo grazie ai suoi grandi dipinti bicolore.

E’ tra il 1959 e il 1969 che i quattro pittori hanno spinto all’estremo la loro idea di una progressiva riduzione della pittura e della conseguenziale scomparsa della stessa. Successivamente vi fu un avvicinamento temporaneo da parte degli artisti all’arte concettuale, seguito da un ritorno verso la pittura.

Attraverso le opere esposte, la mostra ripercorre tre diversi periodi della loro formazione artistica: una pittura astratta finalizzata alla scomparsa di forme e colori, opere concettuali e dipinti astratti che rimandano a una pittura dopo la fine della pittura.
Gli spettatori interessati all’esposizione potranno recarsi presso Villa Medici dal martedì alla domenica dalle ore 11,00 alle ore 19,00.

 

La pittura o Come sbarazzarsene

11 giugno 2014 – 14 settembre 2014
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma

Orari: Dal martedì alla domenica dalle 11,00 alle 19,00
(Chiuso il lunedì)

Biglietti: Visita guidata Villa Medici + giardini + mostra
12 euro intero / 6 euro ridotto

Info: www.villamedici.it
+39 06 67611
standard@villamedici.it