Roma da Leggere

News

“Non passarci sopra…” sulla mostra fotografica nella stazione Tiburtina!

Foto di Nicole Sermoneta

“Non passarci sopra…” sulla mostra fotografica nella stazione Tiburtina!
ottobre 31
11:26 2016

Sulla pavimentazione all’interno del nodo ferroviario, fino al 4 novembre 2016, i viaggiatori possono visionare la mostra fotografica nella stazione Tiburtina dedicata a valori universali quali la misericordia e la solidarietà

La generosità e la solidarietà non hanno prezzo: “non passarci sopra!” In prossimità della chiusura del Giubileo della Misericordia è stata aperta la mostra fotografica nella stazione Tiburtina di Roma, Non passarci sopra, che si prefigge l’obiettivo di riavvicinare l’uomo ai valori della solidarietà e della misericordia.

Fino al 4 novembre 2016 sarà possibile percorrere l’itinerario fotografico ramificato in quattro percorsi tematici – Il futuro di tutti è un futuro per tuttiSoffre di meno chi non soffre da solo; Per non far affondare l’umanità; Perchè ne uccide più la solitudine che… – L’iniziativa racconta l’importanza di portar nel cuore le miserie altrui, il valore di ricucire i rapporti con chi è distante e il peso di produrre valore sociale attraverso comportamenti solidali.

Organizzata dal Censis (Centro Studi Investimenti Sociali), in collaborazione con BNL e Roma Tiburtina, la mostra vede la partecipazione dell’associazione Progetto Itaca Roma, che offre servizi gratuiti per la salute mentale comprendenti prevenzione, informazione, formazione e riabilitazione. Alla selezione fotografica hanno aderito cento tra associazioni, fondazioni e aziende. Parte del progetto Misericordia 2016, l’iniziativa raccoglie  l’adesione di molteplici ideologie religiose e culturali differenti, che si uniscono per non far passare inosservata la gratuità e l’importanza di chi non si arrende di fronte al disinteresse.

L’esposizione è dedicata ai visitatori, e forse ancor di più ai “non visitatori”. Ai primi verrà offerta la possibilità di intraprendere dei percorsi di solidarietà attraverso materiali suggestivi; ai secondi – che rappresentano l’umanità distratta – verrà fatto notare di non passarci sopra. E’ arrivato il momento di smettere di calpestare tutto freneticamente e di soppesare, con leggerezza ed importanza, ogni passo.

Non passarci sopra – mostra fotografica nella stazione Tiburtina

Fino al 4 novembre 2016
Orari: dalle 06,00 alle 23,00
Galleria vetrata
stazione Tiburtina, Roma
ingresso gratuito
info: www.misericordia2016.it