Roma da Leggere

News

Mostra Nazionale di Calcio, inaugurazione col Presidente Napolitano

Mostra Nazionale di Calcio, inaugurazione col Presidente Napolitano
maggio 05
17:08 2014

Mostra Nazionale di Calcio, inaugurazione col Presidente Napolitano

Mostra Nazionale di CalcioPera accompagnare l’avventura degli Azzurri al prossimi mondiale di calcio in programma in Brasile, la Federazione italiana Gioco Calcio e la Puma, hanno organizzato una mostra dal titolo La Nazionale tra emozioni e storia. Un secolo di calcio azzurro, in programma dal 6 maggio al 27 luglio 2014 all’Auditorium Parco della Musica di Roma. L’esposizione prevede cimeli, trofei, palloni, maglie e documenti che ripercorrono i 104 anni della
storia degli Azzurri: trattasi di un patrimonio inestimabile di materiale di cui una parte inedita comprendente anche medaglie, fotografie, video con audio originale e strumenti interattivi per rivivere le emozioni che la nazionale ha regalato alle diverse generazioni di appassionati e tifosi nel corso della sua storia. Per i i visitatori sarà anche possibile vedere le maglie di tanti campioni indimenticabili, tra cui quella di Silvio Piola (che fu ricamata a mano dalla madre), così come i palloni usati nelle partite  ma anche oggetti che sono diventati poi il simbolo di alcune delle affermazioni più indelebili, come le pipe di Enzo Bearzot e del Presidente Sandro Pertini. Da non perdere anche un’installazione che accoglie la Coppa del Mondo, una copia originale dell’ultimo trionfo dell’Italia al Mondiale 2006 in Germania, quella, cioè, che ha regalato il quarto titolo iridato e la quarta stella sul petto dei calciatori che vestono la casacca azzurra. I cimeli esposti all’Auditorium Parco della Musica sono di provenienza del Museo del Calcio di Coverciano, della collezione FIGC e di altri Musei dedicati al calcio italiano, quali il quello di San Siro, del Genoa, del Grande Torino, e della Juventus. Inoltre, sarà possibile anche osservare il plastico – proveniente dal CONI – dello Stadio Olimpico nella versione anni ’90.  L’iniziativa è stata realizzata con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, della Fondazione Museo del Calcio e della Fondazione Musica per Roma, curata da Matteo Marani e Alessandra Sette.

Lunedì 5 maggio 2014, alle ore 18,30, avrà luogo l’inaugurazione della mostra alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano.

In attesa di vedere gli Azzurri contendersi la Coppa del Mondi sui campi brasiliani, per gli appassionati questa è un’occasione per rivedere con la memoria i fasti di una squadra che nel tempo ha regalato emozioni e che ancora ne regalerà in futuro.

 

LA NAZIONALE TRA EMOZIONI E STORIA. UN SECOLO DI CALCIO AZZURRO

6 maggio – 27 luglio 2014
Inaugurazione: 5 maggio 2014 ore 18.30
Auditorium Parco della Musica di Roma
Viale Pietro De Coubertin, 30 Roma
Orari: Lunedì – Domenica 11.00/21.00
www.figc.itwww.vivoazzurro.it