Roma da Leggere

News

Mostre a Roma Novembre 2017: da Monet ai disegni smisurati

Mostre a Roma Novembre 2017: da Monet ai disegni smisurati
ottobre 30
22:38 2017

Mostre a Roma Novembre 2017: ogni mese noi di Roma da Leggere vi proponiamo le principali esposizioni che la Capitale ha da offrire a curiosi e appassionati d’Arte


La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione! Ogni mese selezioniamo per voi le principali esposizioni in programma, segnalando con cura quelle che sorprenderanno inaspettatamente anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre a Roma di Novembre 2017 che non potete assolutamente perdervi! Inoltre, per rimanere sempre aggiornati sul panorama culturale romano, tenete sempre d’occhio la nostra Agenda Eventi!

Le Mostre a Roma Novembre 2017: la programmazione

La mostra Artisti all’Opera – Il Teatro dell’Opera di Roma sulla frontiera dell’arte
Dove Museo di Roma Palazzo Braschi
Quando 17 novembre 2017 – 11 marzo 2018
Ci piace perché Una mostra che celebra il rapporto del Teatro dell’Opera con i più grandi artisti del Novecento: da Pablo Picasso a Renato Guttuso, da Giorgio De Chirico ad Arnaldo Pomodoro fino ad arrivare a William Kentridge. Oltre a scene e costumi di questi grandi artisti, in esposizione anche piccoli capolavori inusuali, bozzetti, figurini, maquette.

La mostra Antonietta Raphaël Mafai – CARTE
Dove Museo Carlo Bilotti
Quando 23 novembre 2017 – 21 gennaio 2018
Ci piace perché In esposizione una selezione di circa 50 carte dell’artista, la maggior parte delle quali inedite, atte a ripercorrere la lunga attività di Antonietta Raphaël Mafai, dagli anni Venti fino al 1975. Le opere, fra cui anche dipinti e sculture, rivelano i suoi temi prediletti: il nudo (prevalentemente femminile), il volto, la maternità e la fertilità. Temi questi che rispondono ad un’ispirazione fatta di richiami alla vita famigliare, alla realtà quotidiana, ma anche alla sua radice ebraica.

La mostra Disegni smisurati del ‘900 italiano
Dove Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi
Quando 24 novembre 2017 – 18 marzo 2018
Ci piace perché Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, direttrice della Galleria del Laocoonte di Roma, hanno adunato e restaurato più di una ventina di cartoni di maestri del ‘900 italiano, rastrellati dal mercato dell’arte o direttamente dagli eredi degli artisti, per costituire una sorta di pinacoteca di “disegni smisurati” per dimostrare l’alto livello dell’esercizio del disegnare nella prima metà del secolo scorso.

La mostra Traiano. Costruire l’Impero, creare l’Europa
Dove Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Quando 29 novembre 2017 – 16 settembre 2018
Ci piace perché L’8 Agosto del 117 d.C. moriva Marco Ulpio Nerva Traiano, l’optimus princeps che portò l’impero romano alla sua massima estensione. In occasione della ricorrenza dei 1900 anni dalla sua morte, Roma gli renderà omaggio. L’esposizione sarà caratterizzata dal racconto della vita eccezionale di Traiano attraverso una ricca selezione di reperti archeologici, installazioni multimediali e interattive.

Le mostre A ROMA Novembre 2017: QUELLe CHE VI STUPIRanno

La mostra Monet – Capolavori dal Musée Marmottan Monet    (RECENSIONE)
Dove Complesso del Vittoriano
Quando Fino all’11 febbraio 2018
Ci piace perché Una suggestiva e silenziosa passeggiata all’interno del giardino di Giverny: una grande mostra interamente consacrata al genio artistico di Claude Monet. Provenienti dal Musée Marmottan Monet di Parigi, le 60 opere esposte fanno parte della collezione privata di Monet, gelosamente conservata dall’artista stesso nella sua residenza di Giverny.

La mostra Arcimboldo    (RECENSIONE)
Dove Galleria Nazionale d’Arte Antica a Palazzo Barberini
Quando Fino all’11 febbraio 2018
Ci piace perché Ingegnosa e originale, riconoscibile ma (allo stesso tempo) poco conosciuta, la geniale arte di Giuseppe Arcimboldi approda per la prima volta nella Capitale. Costituita da circa 100 opere, la mostra si compone di 6 sezioni entro le quali i fiori all’occhiello sono facilmente annoverabili tra i capolavori più noti dell’Arcimboldo: le celebri “teste composte“.

 

Guarda la photogallery delle Mostre a Roma Novembre 2017

Questo slideshow richiede JavaScript.

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento