Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine febbraio 2017!

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine febbraio 2017!
febbraio 24
11:28 2017

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI 4 ESPOSIZIONI PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE SORPRENDERÀ ANCHE I FREQUENTATORI D’ARTE: ECCO LE MOSTRE DI fine FEBBRAIO 2017 PER IL PERIODO CHE VA DAL 24 FEBBRAIO al 9 marzo!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di fine febbraio 2017 a Roma che non potete perdervi dal 24 febbraio al 9 marzo!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra Borges, bestie, carte. Una mostra di zoologia fantastica
Dove Biblioteca Nazionale di Roma
Quando Fino al 31 marzo 2017
Ci piace perché Maurizio Quarello, tra i più affermati illustratori a livello internazionale, ha dedicato al Manuale di zoologia fantastica di Jorge Luis Borges un’ampia serie di tavole a matita: trasformate in pop-up da Luigia Giovannangelo, le opere sono raccolte presso il nuovo spazio espositivo della Biblioteca Nazionale, dove il piacere della lettura si combina al fascino dell’illustrazione d’arte.

La mostra Giacomo Balla. Un’onda di luce (Qui la nostra RECENSIONE)
Dove Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Quando Fino al 26 marzo 2017
Ci piace perché La mostra espone per la prima volta insieme le opere provenienti dalle donazioni delle due figlie di Balla, e offre l’occasione di una rilettura essenziale, ma efficace, del percorso dell’artista attraverso capolavori significativi dei momenti salienti della sua attività: dalla fase pionieristica del primo decennio del novecento agli studi per motivi decorativi e per le arti applicate.

La mostra Please Come Back. Il mondo come prigione?
Dove MAXXI
Quando Fino al 21 maggio 2017
Ci piace perché 26 artisti e oltre 50 opere raccontano il carcere come metafora del mondo contemporaneo e il mondo contemporaneo come metafora del carcere: tecnologico, iperconnesso, condiviso e sempre più controllato. Lo sviluppo esponenziale delle tecnologie digitali ha progressivamente cambiato la nostra società che all’instaurarsi di un nuovo regime, il quale ci spoglia con il nostro consenso di ogni spazio intimo, in nome della nostra sicurezza.

La mostra CHINA: rivoluzione – evoluzione. Manifesti della Propaganda
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando 8 marzo – 23 aprile 2017
Ci piace perché Conoscere la Cina di ieri per capire la Cina di oggi, attraverso l’iconografia, l’arte e la propaganda maoista, in un percorso d’immagini originali d’epoca. La mostra presenta una selezione di Poster della propaganda cinese dell’epoca maoista appartenenti alla Hafnia Foundation, la quale ricrea un inedito viaggio nel passato prossimo del colosso orientale, per intenderne il presente e proiettarne il futuro.

QUELLA CHE VI SORPRENDERÀ!

La mostra Georg Baselitz. Gli eroi
Dove Palazzo delle Esposizioni
Quando 4 marzo – 18 giugno 2017
Ci piace perché La mostra approfondisce per la prima volta una determinata fase dell’attività di Georg Baselitz.
Gli “eroi” sono combattenti, partigiani, vittime della guerra, nei quali la figura del paladino perde l’immagine positiva per mostrare fragilità, precarietà, contraddittorietà, persino fallimento. Colossi in uniformi lacere, si stagliano su uno sfondo di macerie, feriti e vulnerabili. Il loro aspetto è marziale, ma emanano una delicatezza sorprendente.