Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine giugno 2016!

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine giugno 2016!
giugno 17
10:30 2016

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI QUATTRO MOSTRE PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE SORPRENDERÀ ANCHE I PIÙ ASSIDUI FREQUENTATORI D’ARTE. ECCO LA NOSTRA SELEZIONE DELLE MOSTRE DI FINE GIUGNO 2016 PER IL PERIODO CHE VA DAL 17 AL 30 GIUGNO!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di fine giugno 2016 a Roma che non potete perdervi dal 17 al 30 giugno!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra 2 giugno 1946
Dove Casa della Memoria e della Storia
Quando 13 giugno – 7 settembre 2016
Ci piace perché La mostra racconta, con riproduzioni di testate giornalistiche d’epoca italiane e riproduzioni di alcune copertine straniere, il passaggio dalla monarchia alla repubblica che venne segnato da una massiccia ed entusiastica partecipazione popolare al voto referendario.

La mostra Affinché tutti lo sappiano
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando 22 giugno – 11 settembre
Ci piace perché In mostra le opere del fotografo guatemalteco Daniel Hernández-Salazar. L’esposizione è realizzata su iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera in Italia e riassume oltre venticinque anni di lavoro del fotografo. Le istantanee rappresentano i tre pilastri sui quali il fotografo basa gran parte della sua creazione artistica: la documentazione dei fatti e della storia, la riflessione profonda su questa documentazione e, come risultato dei due processi precedenti, la sua azione politica e la sua risposta esistenziale alla vita.

La mostra Claire Fontaine
Dove Museo Pietro Canonica
Quando 24 giugno – 7 agosto 2016
Ci piace perché Con la mostra di Claire Fontaine, la prima personale dell’artista presso una pubblica istituzione a Roma, prosegue al Museo Pietro Canonica di Roma il ciclo espositivo dal titolo Fortezzuola. Il progetto, ideato e a cura di Pier Paolo Pancotto, è volto a far riflettere sul rapporto tra protagonisti dell’arte contemporanea internazionale e l’Italia e offre al pubblico l’opportunità di apprezzare la produzione di esponenti particolarmente rappresentativi della creatività odierna ma scarsamente presenti, se non del tutto assenti, nella scena espositiva pubblica italiana.

La mostra DI VARI CREDI. Il mondo monastico femminile nelle fotografie di Sebastiana Papa
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando 29 giugno – 4 settembre 2016
Ci piace perché La mostra, ideata e prodotta dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.
Le immagini proposte sono frutto della ricerca ultradecennale intrapresa da Sebastiana Papa su diverse realtà di comunità monastiche femminili di vari credi e paesi nei suoi tanti viaggi in giro per il mondo.

QUELLA CHE TI SORPRENDERÀ!

La mostra Extraordinary Visions. L’Italia ci guarda
Dove MAXXI
Quando 2 giugno – 23 ottobre 2016
Ci piace perché In occasione del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il MAXXI presenta una collettiva con scatti dei maggiori fotografi italiani e internazionali che hanno posato il proprio sguardo sul nostro Paese: un “atlante” poetico e allo stesso tempo documentario dell’Italia degli ultimi decenni che racconta paesaggi sublimi e compromessi dal degrado, città ideali e periferie abusate, architetture d’autore e spazi urbani ai margini.