Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine giugno 2017!

giugno 15
10:14 2017

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI 4 ESPOSIZIONI PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE SORPRENDERÀ ANCHE I FREQUENTATORI D’ARTE: ECCO LE MOSTRE DI fine giugno 2017 CHE NON POTETE PERDERVI PER IL PERIODO CHE VA DAL 15 al  28 giugno!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di fine giugno 2017 a Roma che non potete perdervi dal 15 al 28 giugno!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra Piranesi. La fabbrica dell’utopia
Dove Museo di Roma Palazzo Braschi
Quando 16 giugno – 15 ottobre 2017
Ci piace perché Con una scelta espositiva di oltre 200 opere grafiche viene data piena illustrazione all’attività di Giovan Battista Piranesi, il grande incisore e architetto che applicò la matrice vedutistica della propria formazione veneta a una immediata passione per le grandiose rovine di Roma, dove si trasferì nel 1740.

La mostra Silvia Codignola. Autobiografia della madre
Dove Museo Carlo Bilotti
Quando 17 giugno – 17 settembre 2017
Ci piace perché L’esposizione, incentrata sul rapporto tra la madre e il figlio, è organizzata in un percorso temporale dall’ingresso nel cerchio materno all’uscita nella “realtà“, col neonato che diventa un ragazzo. La mostra presenta quadri a tempera e olio, alcuni disegni e sculture in gesso tutti di piccole e medie dimensioni, realizzati nell’arco del decennio 2006/2016.

La mostra Le chat noir e i teatri d’ombre a Parigi
Dove
 Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette
Quando 22 giugno – 1 ottobre 2017
Ci piace perché
 Una delle raccolte d’epoca del Museo Parigino a Roma che presenta una notevole collezione di immagini consacrate alle “silhouettes” che per anni hanno animato le scene prima dell’avvento del cinema. In mostra i manifesti provenienti dalla Collezione Salis, le lanterne magiche, lastre, foto, libri, riviste, litografie, cartoline illustrate e persino piatti decorati.

La mostra Labirinti del cuore. Giorgione e le stagioni del sentimento tra Venezia e Roma 
Dove Palazzo Venezia – Loggia di San Marco
Quando 24 giugno – 17 settembre 2017
Ci piace perché La mostra a Palazzo Venezia è costruita intorno ad un capolavoro di Giorgione, i due amici, un doppio ritratto ormai da tempo considerato da gran parte della critica come uno dei capisaldi del maestro di Castelfranco. La mostra prosegue a Castel Sant’Angelo, negli Appartamenti papali, dove è allestita la seconda sezione, con altre opere provenienti da importanti musei del mondo, di grandi maestri del Cinquecento tra cui Tiziano, Tintoretto, Romanino, Carracci, Barocci e Bernardino Licinio.

QUELLA CHE VI SORPRENDERÀ!

La mostra OSTKREUZ. La mostra dell’agenzia fotografica tedesca
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando 24 giugno – 17 settembre 2017
Ci piace perché La retrospettiva racconta la storia dell’agenzia OSTKREUZ, fondata nel 1990 da fotografi della Germania Est e oggi il collettivo fotografico più celebre in Germania. In mostra oltre 250 fotografie di 22 fotografi, dai lavori immediatamente successivi il crollo del Muro fino ai giorni nostri.