Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine luglio 2016!

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine luglio 2016!
luglio 15
10:00 2016

Ogni 14 giorni Roma da Leggere propone ai suoi lettori 4 mostre per andare sul sicuro più una che, eccezionalmente, sorprenderà anche i frequentatori d’arte più assidui: ecco la nostra selezione per il periodo che va dal 15 al 28 luglio 2016!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di fine luglio 2016 a Roma che non potete perdervi dal 15 al 28 luglio!

 LE QUATTRO PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra The Lasting. L’intervallo e la durata
Dove Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Quando Fino al 29 gennaio 2017
Ci piace perché L’esposizione, dedicata all’importanza che assume la dimensione temporale sia nella pratica che nella poetica artistica, presenta oltre 30 lavori di 15 artisti italiani e internazionali di diverse generazioni. I lavori occupano un solo ampio spazio sfruttandone anche la verticalità, per costruire un unicum con l’ambiente circostante.

La mostra La Spina. Dall’agro Vaticano a Via della Conciliazione
Dove Musei Capitolini 
Quando 22 luglio – 27 novembre 2016
Ci piace perché L’esposizione propone un viaggio a ritroso nel tempo nei luoghi che conducono alla Basilica di San Pietro, raccontandone le profonde trasformazioni dall’antichità fino al Giubileo del 1950, anno in cui ne venne completato l’arredo urbano. Il filo conduttore della mostra è la Spina nel doppio significato di toponimo derivante dalla forma allungata dell’isolato rinascimentale, oggi scomparso, e di “corpo estraneo” che, con le demolizioni, di fatto è stato estratto dal tessuto connettivo della città.

La mostra The Question of Beings – Yahon Chang @ Roma
Dove MACRO La Pelanda
Quando Fino al 28 agosto 2016
Ci piace perché Yahon Chang ricrea per il MACRO l’esplorazione concettuale della sua installazione site-specific, composta da dipinti a inchiostro e realizzata espressamente per la 56. Esposizione Internazionale d’Arte nel quadro degli eventi collaterali della Biennale di Venezia, aggiungendovi nuove opere dedicate al MACRO – La Pelanda che, pur rifacendosi allo stesso quadro concettuale scelto per la Biennale di Venezia, riecheggeranno il sito storico della Pelanda.

La mostra Shahzia Sikander: Ecstasy as Sublime, Heart as Vector
Dove MAXXI
Quando Fino al 23 ottobre 2016
Ci piace perché La prima mostra monografica dedicata in Italia all’opera dell’artista pakistano-americana.
Nella mostra, Shahzia Sikander realizza un percorso espositivo pensato appositamente per il museo con oltre 30 lavori realizzati con linguaggi e medium differenti, dal disegno alla miniatura di tradizione indo-persiana, dal video all’animazione digitale.

QUELLA CHE TI SORPRENDERÀ!

La mostra The Indipendent. Boa Mistura
Dove MAXXI
Quando Fino al 18 settembre 2016
Ci piace perché The Indipendent è un progetto di ricerca incentrato sull’identificazione e promozione degli spazi e del pensiero indipendente:  è il manifesto che il MAXXI ha scelto di utilizzare per ampliare i confini dell’istituzione museale, indagare la contemporaneità e incoraggiare la cultura “della differenza”.