Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di inizio gennaio 2017

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di inizio gennaio 2017
dicembre 30
10:30 2016

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI 4 MOSTRE PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE SORPRENDERÀ ANCHE I FREQUENTATORI D’ARTE: ECCO LA NOSTRA SELEZIONE DELLE MOSTRE DI inizio gennaio 2017 PER IL PERIODO CHE VA DAL 30 DICEMBRE 2016 al 12 gennaio 2017!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di inizio gennaio 2017 a Roma che non potete perdervi dal 30 dicembre 2016 al 12 gennaio 2017!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra Zanne, corazze e veleni
Dove Museo Civico di Zoologia
Quando Fino al 26 febbraio 2017
Ci piace perché La mostra affronta il tema degli adattamenti degli animali alla difesa e alla predazione grazie ad alcuni terrari con animali vivi (nati in cattività) e ad una serie di accattivanti pannelli esplicativi, contenenti “racconti fotografici” che mettono in evidenza gli aspetti più interessanti della biologia dei protagonisti dell’esposizione.

La mostra Vita. Morte. E poi?
Dove Sala Santa Rita
Quando 29 – 31 dicembre 2016
Ci piace perché Un originale e fertile incontro tra l’arte visiva e la narrativa che vede protagonisti i giovani artisti Luigi Annibaldi e Agrin Amedì e i racconti degli allievi della Scuola di Scrittura Omero.
La mostra prevede un’installazione a raggiera al centro della sala e le opere esposte si presentano come dodici colorati disegni e collage digitali, i quali si sviluppano attorno ad un asse centrale sorretti da fili trasparenti.

La mostra about:blank
Dove MACRO Testaccio
Quando Fino all’8 gennaio 2017
Ci piace perché Il percorso espositivo è stato curato dagli studenti della VI edizione del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali (MaRAC) ed è stato promosso dalla Fondazione Roma e dalla Libera Università di Lingue e Comunicazioni IULM.

La mostra Sublimina
Dove Museo delle Mura
Quando Fino al 10 gennaio 2017
Ci piace perché L’aleatorietà dei confini, segni tracciati dall’uomo per creare una demarcazione tra il sé e l’altro, vengono indagati dal collettivo curatoriale attraverso le opere di quindici artisti attivi sul panorama nazionale e internazionale. L’attuale tema del confine viene affrontato non solo nella sua componente geopolitica, ma anche antropologica e filosofica.

QUELLA CHE VI SORPRENDERÀ!

La mostra All’Ombra delle Piramidi
Dove Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco
Quando 30 dicembre – 28 maggio 2017
Ci piace perché L’esposizione intende valorizzare l’importante collezione permanente di arte egizia presente nel Museo. Notevoli esemplari acquistati da Giovanni Barracco sul mercato antiquario internazionale tra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900. Tra le opere più importanti della collezione va considerato il preziosissimo rilievo funerario del dignitario Nefer, databile al regno del faraone Cheope.