Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di inizio maggio 2016!

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di inizio maggio 2016!
maggio 06
10:30 2016

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI QUATTRO MOSTRE PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE SORPRENDERÀ ANCHE I PIÙ ASSIDUI FREQUENTATORI D’ARTE. ECCO LA NOSTRA SELEZIONE DELLE MOSTRE DI INIZIO MAGGIO 2016 PER IL PERIODO CHE VA DAL 6 AL 19 MAGGIO!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di inizio maggio 2016 a Roma che non potete perdervi dal 6 al 19 maggio!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra World Press Photo 2o16
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando Fino al 29 maggio 2016
Ci piace perché La mostra World Press Photo non è soltanto una galleria di immagini sensazionali, ma è un documento storico che permette di rivivere gli eventi cruciali del nostro tempo. Il suo carattere internazionale, le centinaia di migliaia di persone che ogni anno nel mondo visitano la mostra, sono la dimostrazione della capacità che le immagini hanno di trascendere differenze culturali e linguistiche per raggiungere livelli altissimi e immediati di comunicazione.

La mostra Salvarsi dal naufragio – Fraddosio/Marini
Dove Museo Carlo Bilotti
Quando 6 maggio – 19 giugno 2016
Ci piace perché Antonio Fraddosio e Claudio Marini hanno dato forma a quell’inquietudine quasi apocalittica che agita il mondo col suo vento di follia. Il titolo della mostra si fonda sulla constatazione che a doversi salvare dal naufragio non sono solo i poveri migranti ma anche gli europei colpiti da una profonda crisi morale.

La mostra Tillman Kaiser
Dove Museo Pietro Canonica
Quando 10 maggio – 9 giugno 2016
Ci piace perché Tillman Kaiser, dopo aver soggiornato a più riprese a Roma, ha concepito un progetto ispirato al contesto storico e culturale del Museo Canonica percependolo soprattutto come “un luogo di contemplazione, un’oasi”. Sulla base di questi elementi, compie al suo interno un intervento che si articola applicando alcuni dei sistemi espressivi più ricorrenti nel suo percorso creativo: pittura, disegno, scultura, spesso declinati sul binomio bianco/nero e a far loro da comune denominatore è il tema del ritratto.

La mostra MADE in Roma
Dove Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali
Quando 13 maggio – 20 novembre 2016
Ci piace perché Marchi, loghi, firme e i più disparati simboli di proprietà e appartenenza circondavano la vita di un antico romano non meno di quanto accada oggi per un uomo moderno. Esempi testimoniati dai preziosi reperti esposti nella mostra archeologica MADE in Roma, marchi di produzione e di possesso nella società antica e provenienti da prestigiosi musei romani ed internazionali.

QUELLA CHE TI SORPRENDERÀ!

La mostra Barbara Salvucci. INK
Dove Museo Carlo Bilotti
Quando 6 maggio – 26 giugno 2016
Ci piace perché Barbara Salvucci presenta i suoi ultimi lavori. Isola di zinco magica nella sua potenza, resa leggerissima dalle trasparenze che la attraversano quasi a inseguirne le venature.
Sui muri grandi, le poetiche forme realizzate a china paiono liberarsi leggere e danzano sulle pareti come bellissime meduse marine. L’autrice consegna alla materia il dono di rivelare non solo il mistero del genere umano ma anche quello della creatività dell’universo.