Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di luglio a Roma

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di luglio a Roma
giugno 24
00:10 2015

Ogni 14 giorni Roma da Leggere propone ai suoi lettori quattro mostre per andare sul sicuro più una che sorprenderà anche i più assidui frequentatori d’arte. Ecco la nostra selezione delle mostre di luglio a Roma per il periodo dal 23 giugno 7 luglio 2015!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione! Ecco la guida delle mostre selezionate dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco cosa non potete perdervi dal 23 al 7 luglio 2015!

Le 4 per andare sul sicuro!

La mostra Nasan Tur. L’ombra della luce
Dove Musei di Villa Torlonia – Casino Nobile
Quando dal 26 giugno al 2 agosto 2015; dal martedì alla domenica ore 9,00 – 19,00
Ci piace perché una mostra multimediale che racchiude in sé una trasformazione in sequenze sonore di alcuni discorsi pronunciati da Mussolini (che visse nella villa dal ‘25 al ’43) con lo scopo di riflettere sulla capacità espressiva e comunicativa che la voce, in particolare quella delle figure storiche, racchiude in sé.

La mostra Full immersion di Andrea Puccetti
Dove Galleria Ca’ d’Oro
Quando dal 24 giugno al 10 settembre 2015
Ci piace perché Bagliori, ombre lontane che si aggirano imponenti, movimenti impercettibili colti a distanza, figure che scompaiono e improvvisamente riappaiono baluginando. Grandi occhi, linee spezzate, branchie, squame, pinne, mandibole mobili e non, animano le sagome di pesci reali e fantastici. Grazie a lievi correnti d’aria, si muovono in gruppi compositi o in solitudine, come in una danza, portando l’osservatore a immaginarsi abitante di una realtà sottomarina.

La mostra Nutrire l’impero: storie di alimentazione tra Roma e Pompei
Dove Museo dell’Ara Pacis
Quando dal 2 luglio al 30 novembre 2015; tutti i giorni ore 9,30 – 19,30
Ci piace perché Ideata in occasione dell’EXPO 2015, la mostra racconta il mondo dell’alimentazione in età imperiale quando, intorno al bacino del Mediterraneo, si avviò la prima “globalizzazione dei consumi”.
Cosa e come mangiavano gli antichi romani? Come trasportavano migliaia di tonnellate di provviste dai più remoti angoli della terra? Come facevano a farle risalire lungo il Tevere fin nel cuore della città? E come le conservavano durante tutto l’anno? Queste e ad altre sfiziose curiosità verranno saziate durante l’esposizione.

La mostra Bamboo di Elisa Montessori
Dove Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette
Quando dal 4 luglio al 27 settembre 2015; dal martedì alla domenica ore 9,00 – 19,00
Ci piace perché L’esposizione, concepita e appositamente realizzata per la Casina delle Civette, si compone di bozzetti e mosaici su elementi cilindrici e frammenti, che alludono alle canne di bambù come vegetali pietrificati, avvolti nei resti di un paesaggio analogo.

Quella che ti sorprenderà!

La mostra Fan Zeng. La sinfonia delle civiltà
Dove Complesso del Vittoriano
Quando dal 30 giugno al 27 settembre 2015;
Ci piace perché In occasione della celebrazione relativa al 45° anniversario dell’avvio delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica Popolare Cinese e l’Italia, il Vittoriano propone una mostra che intende illustrare alla mutua comprensione cino-italiana nel corso del tempo. La mostra si pone come prova della duratura e mutua attrazione e il fertile scambio e contaminazione tra due straordinarie tradizioni.