Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di metà gennaio 2017

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di metà gennaio 2017
gennaio 13
00:50 2017

Ogni 14 giorni Roma da Leggere propone ai suoi lettori 4 esposizioni per andare sul sicuro più una che sorprenderà anche i frequentatori d’Arte: ecco la nostra selezione per il periodo che va dal 13 al 26 gennaio 2017!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di metà gennaio 2017 a Roma che non potete perdervi dal 13 al 26 gennaio 2017!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra Il disegno dal vero come pratica storica e sapere contemporaneo
Dove Museo Pietro Canonica
Quando 14 – 29 gennaio 2017
Ci piace perché L’Accademia à l’Académie fa scoprire 50 disegni dal vero e 13 dipinti sia di artisti giovani che confermati, borsisti dell’Accademia di Francia, studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e partecipanti selezionati sul merito.

La mostra Architettura invisibile
Dove Museo Carlo Bilotti
Quando 19 gennaio – 26 marzo 2017
Ci piace perché Il progetto consiste nel presentare in una nuova chiave di lettura comparativa le esperienze delle avanguardie radicali italiane e giapponesi degli anni Sessanta e Settanta e le idee progettuali portate avanti dai loro contemporanei ideali successori di entrambi i paesi.

La mostra Francesco Del Drago. Parlare con il colore
Dove Museo Carlo Bilotti
Quando 19 gennaio – 26 marzo 2017
Ci piace perché L’esposizione è la prima retrospettiva dedicata all’artista romano dopo la sua morte. La mostra  presenta una selezione di opere astratte fondamentali, che consentono di entrare nel pensiero e nella pratica artistica di Francesco del Drago.

La mostra Il codice del Volo degli Uccelli di Leonardo
Dove Musei Capitolini
Quando 21 gennaio – 17 aprile 2017
Ci piace perché Il “Codice del volo degli uccelli“, manoscritto di Leonardo custodito dalla Biblioteca Reale di Torino, è un quaderno in cui il Genio scrisse e illustrò i suoi studi sul volo e su di essi elaborò una scienza del volo che gli permise di progettare le sue macchine volanti. La mostra dell’opera sarà corredata dall’esposizione di altri testi di rilievo.

QUELLA CHE VI SORPRENDERÀ!

La mostra L’Annunciazione di El Greco
Dove Musei Capitolini 
Quando 21 gennaio – 17 aprile 2017
Ci piace perché La mostra propone l’esposizione de “L’Annunciazione“, quadro dipinto da El Greco a Toledo e conservato al Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid: il dipinto è l’ultimo studio preparatorio per uno dei tre maestosi dipinti che il pittore dipinse per il “Colegio de Doña Maria de Aragón” a Madrid. Si tratta di una delle vette più alte del suo stile finale, dove le forme allungate si intrecciano con una stesura veloce, quasi parossistica del colore e un horror vacui che lo porta a riempire ogni spazio della composizione.