Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di metà settembre 2016!

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di metà settembre 2016!
settembre 07
12:20 2016

Ogni 14 giorni Roma da Leggere propone ai suoi lettori 4 mostre per andare sul sicuro più una che, eccezionalmente, sorprenderà anche i frequentatori d’arte più assidui: ecco la nostra selezione per il periodo che va dal 9 al 22 settembre!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di metà settembre 2016 a Roma che non potete perdervi dal 9 al 22 settembre!

Le 4 per andare sul sicuro!

La mostra Valeriano Ciai 1928 – 2013. Segni e Memorie
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando 16 settembre – 6 novembre 2016
Ci piace perché La mostra antologica del pittore romano ripercorre l’itinerario di un maestro della figurazione romana del secondo ‘900 attraverso una scelta di opere pittoriche dal 1959 al 2013. Attraverso la scelta di una trentina di dipinti, l’esposizione desidera documentare l’intero percorso dell’artista, proponendolo all’attenzione della città e del quartiere in cui era nato e dove ha a lungo vissuto.

La mostra Piacere, Ettore Scola
Dove Museo Carlo Bilotti
Quando 17 settembre 2016 – 8 gennaio 2017
Ci piace perché È la prima mostra monografica in onore del grande cineasta italiano, progettata con il supporto di Ettore Scola e realizzata con la partecipazione della famiglia e dei suoi più stretti collaboratori. Attraverso testi autoprodotti dai curatori, fotografie, audiovisivi di famiglia e d’archivio, cimeli, carteggi, disegni e premi la mostra desidera mettere in risalto l’eclettismo artistico del regista.

La mostra Andrea Viviani. Ritmi instabili
Dove Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette
Quando 18 settembre 2016 – 15 gennaio 2017
Ci piace perché La ceramica è il filo conduttore di tutte le opere esposte di Viviani che uniscono la sapienza della mano alla visionarietà artistica, dando luogo ad installazioni ambientali o sospese che fluttuano nello spazio. La mostra presenta una quindicina di sculture a stelo ed alcune installazioni concepite appositamente per lo spazio della Casina delle Civette.

La mostra Mimì Quilici Buzzacchi. Tra segno e colore
Dove Galleria d’Arte Moderna
Quando 22 settembre – 27 novembre 2016
Ci piace perché Nell’ambito della mostra Roma Anni Trenta, tre sale della Galleria ospitano circa 50 opere tra dipinti, opere grafiche e documenti che illustrano la lunga attività dell’artista Mimì Quilici Buzzacchi, iniziata alla fine degli anni Venti a Ferrara e proseguita a Roma dagli anni Cinquanta fino alla morte nel 1990. Alle sezioni dedicate all’opera pittorica e alla grafica se ne aggiunge una terza in cui sono rappresentati gli artisti più vicini a Mimì Quilici Buzzacchi: Tato, Carlo Socrate, Filippo De Pisis, Virgilio Guidi.

Quella che vi sorprenderà!

La mostra ABITARE A ROMA in periferia
Dove Museo di Roma in Trastevere
Quando 21 settembre – 13 novembre 2016
Ci piace perché Le immagini realizzate dal fotografo Rodrigo Pais restituiscono con stile diretto e pragmatico, caratteristico del fotocronista, l’identità profonda della città di Roma e della sua periferia. Della capitale italiana Pais non testimonia soltanto un periodo storico dal punto di vista dello sviluppo urbano o storico-politico ma ne entra nelle trame più sottili. La sua fotografia, sociale e documentaria, in diverse occasioni di denuncia, è rappresentazione di una realtà cruda e diretta che restituisce all’osservatore l’identità di una città che si trova nei volti della gente, nei luoghi e nei paesaggi in cui abitano.