Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine maggio 2016!

4 esposizioni per 14 giorni: le mostre di fine maggio 2016!
maggio 20
10:30 2016

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI QUATTRO MOSTRE PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE SORPRENDERÀ ANCHE I PIÙ ASSIDUI FREQUENTATORI D’ARTE. ECCO LA NOSTRA SELEZIONE DELLE MOSTRE DI FINE MAGGIO 2016 PER IL PERIODO CHE VA DAL 20 MAGGIO AL 2 GIUGNO!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di fine maggio 2016 a Roma che non potete perdervi dal 20 maggio al 2 giugno!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra Benvenuto Ferrazzi (1892-1969)
Dove Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi
Quando 25 maggio – 18 settembre 2016
Ci piace perché La mostra è la prima antologica di un artista finora poco trattato negli studi sulla Scuola romana, e riscopre uno tra i maggiori esponenti della prima metà del Novecento.
Benvenuto è presente costantemente per un cinquantennio a tutti i maggiori eventi espositivi della capitale, trovando anche molti estimatori. Tra i primi Anton Giulio Bragaglia, che ospitò ben cinque mostre personali negli anni Venti e Trenta, riconoscendo il valore di una pittura eccentrica e visionaria, che raccontava il “lato oscuro” della Roma contemporanea.

La mostra Domon Ken
Dove Museo dell’Ara Pacis
Quando 27 maggio – 18 settembre 2016
Ci piace perché Per la prima volta fuori dai confini del Giappone, una monografica dedicata ad uno dei fotografi più importanti della storia della fotografia moderna giapponese, considerato il maestro del realismo: Domon Ken.
In mostra circa 150 fotografie, in bianco e nero e a colori, realizzate tra gli anni Venti e gli anni Settanta del ‘900, che raccontano il percorso di ricerca verso il realismo sociale.

La mostra La misericordia nell’arte
Dove Musei Capitolini
Quando 31 maggio – 27 novembre 2016
Ci piace perché Il tema della Misericordia, proprio perché costituisce il cuore del pensiero cristiano, è stato oggetto di tante opere d’arte, da dipinti a sculture, da miniature a incisioni, che raffigurano da una parte la Madonna della Misericordia, cioè la Vergine che accoglie con il mantello il popolo cristiano e dall’altra le Opere di Misericordia Corporali che Cristo enuncia e che il buon cristiano deve compiere.

La mostra Lasciami entrare. Alessandro Valeri
Dove MACRO La Pelanda
Quando 2 giugno – 24 luglio 2016
Ci piace perché La mostra di Alessandro Valeri è l’ultima tappa di un viaggio iniziato dall’artista nel 2011 a Tzippori in Galilea, vicino a Nazareth. E’ lì che, all’interno di un moshav ebraico in una zona del paese prevalentemente abitata da arabi musulmani, un piccolissimo gruppo di suore dell’Ordine delle Figlie di Sant’Anna gestisce con operatori cristiani, ebrei e musulmani, un orfanotrofio che accoglie bambini senza alcuna distinzione di etnia o religione.

QUELLA CHE TI SORPRENDERÀ!

La mostra Gianni Berengo Gardin. Vera Fotografia
Dove Palazzo delle Esposizioni
Quando 19 maggio – 28 agosto 2016
Ci piace perché L’esposizione intende ripercorrere la lunga carriera di Gianni Berengo Gardin, il fotografo che forse più di ogni altro ha raccontato il nostro tempo e il nostro paese in questi ultimi cinquant’anni.
La sua vita e il suo lavoro costituiscono una scelta di campo, chiara e definita: fotografo di documentazione sempre, a tutto tondo e completamente.
In mostra saranno esposti i suoi principali reportage: accanto alle celebri immagini, ve ne saranno altre poco viste, addirittura inedite in modo da offrire nuove chiavi di lettura per comprendere il suo lavoro.