Roma da Leggere

News

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di fine ottobre 2016

4 esposizioni per 14 giorni: ecco le mostre di fine ottobre 2016
ottobre 21
00:44 2016

OGNI 14 GIORNI ROMA DA LEGGERE PROPONE AI SUOI LETTORI 4 MOSTRE PER ANDARE SUL SICURO PIÙ UNA CHE, ECCEZIONALMENTE, SORPRENDERÀ ANCHE I FREQUENTATORI D’ARTE PIÙ ASSIDUI: ECCO LA NOSTRA SELEZIONE DELLE MOSTRE DI FINE OTTOBRE 2016 PER IL PERIODO CHE VA DAL 21 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE!

La città delle fontane berniniane, delle chiese barocche e delle meraviglie romane a cielo aperto si fa quotidianamente cornice di innumerevoli mostre e per il cittadino spesso è difficile scegliere fra le numerose proposte. Per fronteggiare questo problema, Roma da Leggere vi aiuta nella selezione!
Ecco la guida delle mostre scelte dalla nostra redazione: ogni due settimane 4 esposizioni per 14 giorni vi proporrà 4 mostre adatte a chi vuole andare sul sicuro più una che, inaspettatamente, sorprenderà anche i frequentatori più assidui. Ecco le mostre di fine ottobre 2016 a Roma che non potete perdervi dal 21 ottobre al 3 novembre!

LE 4 PER ANDARE SUL SICURO!

La mostra Edward Hopper
Dove Complesso del Vittoriano
Quando Fino al 12 febbraio 2017
Ci piace perché Dagli acquerelli parigini ai paesaggi e scorci cittadini degli anni ‘50 e ’60, attraverso più di 60 opere l’esposizione celebra la mano di Hopper, superbo disegnatore: un percorso che attraversa la sua produzione e tutte le tecniche di un artista considerato oggi un grande classico della pittura del Novecento.

La mostra Digitalife: Immersive Exhibit
Dove MACRO La Pelanda
Quando Fino al 27 novembre 2016
Ci piace perché La mostra è sezione del Romaeuropa Festival dedicata all’interazione tra discipline artistiche, ricerca scientifica e nuove tecnologie. L’interazione tra lo spazio reale e quello virtuale, la decostruzione delle coordinate spazio-temporali, la costruzione di un “altrove” immersivo sono solo alcuni degli obiettivi perseguiti dagli artisti Shiro Takatani, Christian Partos, Kurt Hentschläger e degli italiani NONE.

La mostra Arte e Politica. Opere dalla Collezione #4
Dove MACRO Via Nizza
Quando 21 ottobre 2016 – 10 maggio 2017
Ci piace perché A partire dalle demolizioni operate dal regime fascista a Roma negli anni Trenta e immortalate da celebri dipinti di Mario Mafai e della Scuola Romana, passando per la cronaca delle manifestazioni di piazza, evocate dal Comizio di Giulio Turcato, il percorso della mostra giunge alle riflessioni più recenti in cui gli artisti espongono opere legate al tema dell’impegno politico, sociale e civile.

La mostra FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma XV edizione: ROMA, IL MONDO
Dove MACRO Via Nizza
Quando 21 ottobre 2016 – 8 gennaio 2017
Ci piace perché L’esposizione, che come di consueto ospita fotografi di fama internazionale e offre una ricognizione importante sullo stato della fotografia contemporanea, quest’anno è interamente dedicata alla città di Roma con il tema centrale “Roma, il mondo“, scelto nel duecentesimo anniversario della pubblicazione del primo volume di Viaggio in Italia di Goethe, per sottolineare come Roma voglia ancora con tutte le forze essere un grande crocevia d’incontro della cultura internazionale attraverso l’arte fotografica.

Quella che vi sorprenderà!

La mostra Yi Zhou – Fragments of Rome, past, future, parallel worlds
Dove MACRO Via Nizza
Quando 21 ottobre – 27 novembre 2016
Ci piace perché Yi Zhou crea grandi installazioni multimediali in cui abbina cinematografia, animazione digitale, fotografia, scultura, pittura, disegno e composizioni di musica contemporanea con collaborazioni prestigiose come con il Maestro Ennio Morricone. Il suo lavoro esplora il regno dell’iperrealismo e del neorealismo: da un lato, trae forme visive e tangibili dall’immaginazione e dai sogni; dall’altro, conferisce un aspetto surreale alla stessa natura.