Roma da Leggere

News

A Roma la cultura a un euro: al via la VII edizione di Musei in Musica

A Roma la cultura a un euro: al via la VII edizione di Musei in Musica
novembre 17
14:12 2015

Una serata unica e diversa si prepara nella Capitale per il 21 novembre 2015 con la VII edizione di Musei in Musica, l’evento promosso dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale con la collaborazione di tre banche e il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Dalle 20,00 alle 2,00 una notte dedicata all’arte, alla danza e alla musica presso i Musei Civici e molti altri centri culturali

Quando la musica incontra l’arte è sempre qualcosa di straordinario. Lo è di più se a farle da cornice sono gli spazi culturali di Roma, una città dall’enorme, quanto raffinato, patrimonio artistico-culturale.
Ed è proprio in questa prospettiva che cinema, musica, spettacoli ed eventi si incontreranno per una notte di cultura nella Capitale con la VII edizione di Musei in Musica.
Roma aprirà le porte dell’arte, dalle 20,00 alle 2,00 del 21 novembre 2015: con solo 1 euro, o gratuitamente dove specificato, i musei civici e altri spazi culturali aderenti all’iniziativa daranno la possibilità a cittadini e turisti di ammirare le bellezze dell’arte italiana in tutte le sue forme e di godere di spettacoli di alta caratura.
Fra gli altri i musei civici e gli spazi culturali che aderiranno all’evento, gli interessati potranno trovare i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e il Museo dell’Ara Pacis, ma anche il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere e i Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile, Casina delle Civette).

Fra gli eventi consigliati spiccherà lo spettacolo delle marionette, all’interno del museo dell’Ara Pacis “Pinocchio in musica” di Livio Viano che metterà in scena in modo originale la celebre favola di Collodi con arrangiamento musicale a cura del Quintetto di fiati Gianni Rodari presso l’Auditorium in Lungotevere Augusta, il concerto “Il suono dell’immagine” presso i Musei Capitolini e la mostra Balthus all’interno dell’Accademia di Francia – Villa Medici, dove verranno esposte opere con il processo creativo dell’artista da aggiungere a circa venti luoghi tra cui scegliere per una notte speciale.

L’iniziativa sarà promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con la collaborazione delle tre Banche Tesoriere di Roma Capitale: BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit e Banca Monte dei Paschi di Siena, e con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura, che ha selezionato gli aventi e gli spettacoli, su mandato di Roma Capitale, tramite l’avviso pubblico “Musei in Musica 2015”.

MUSEI IN MUSICA – VII Edizione               

21 novembre 2015
Varie sedi
Ingresso 1 euro per accedere a ogni museo (salvo diversamente indicato)
Musei aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 01.00)
Info. 060608
Programma completo