Roma da Leggere

News

Ingresso gratuito per 50 visitatori al Museo Ebraico di Roma per il Good Deeds Day 2017

Ingresso gratuito per 50 visitatori al Museo Ebraico di Roma per il Good Deeds Day 2017
marzo 24
10:08 2017

Roma da Leggere presenta le iniziative organizzate dalle associazioni che aderiscono alla manifestazione internazionale in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2017 anche nella Capitale. L’obiettivo è diffondere la solidarietà e il bene comune. Domenica 2 aprile sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Ebraico di Roma

Un luogo di incontro, di cultura, di dialogo e di amore per il bello. Ecco perché domenica 2 aprile si dovrebbe visitare il Museo Ebraico di Roma, un’altra iniziativa pensata in occasione del Good Deeds Day 2017, la manifestazione internazionale che si svolgerà anche a Roma dal 31 marzo al 2 aprile per diffondere la solidarietà e la pratica delle buone azioni. Nella Capitale la Giornata per il Bene Comune è organizzata dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES.

Il Museo Ebraico di Roma è ospitato nel complesso monumentale del Tempio Maggiore, e dal 1960 custodisce una straordinaria collezione permanente, che risale soprattutto ai secoli del ghetto di Roma (1555-1870), ma non solo.

Duemila anni di storia di una delle comunità più antiche del mondo, sono racchiusi all’interno delle sale del Museo Ebraico di Roma, raccontandone il suo straordinario legame con la Capitale e la bimillenare storia degli ebrei romani.

Ai visitatori sarà possibile passeggiare virtualmente tra i vicoli e le strade dell’antico ghetto, che fu demolito nel 1888, grazie ad una strabiliante ricostruzione 3D. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, nel quale sarà possibile riscoprire antiche bellezze come pergamene miniate, marmi, calchi, paramenti ed oggetti sacri: tutto inserito in vere e proprie scene di vita tradizionale.

Un’occasione da non perdere dunque per gli appassionati di storia, di religione, e per chiunque avesse voglia di fare un passo indietro di qualche secolo.

 

Museo Ebraico Di Roma

Domenica 2 aprile 2017 – dalle 10,00 alle 16,00
Lungotevere de’ Cenci, 15
Tel: 06/68400661
Email: nfo@museoebraico.roma.it
Sito Web: lnx.museoebraico.roma.it/w/
Per aderire all’iniziativa è necessario compilare questo modulo