Roma da Leggere

News

La seppia stirata? La trovate solo al No.Au

La seppia stirata? La trovate solo al No.Au
ottobre 06
16:54 2012

no.au romaNel tranquillo spazio urbano di Piazza di Montevecchio alle spalle di Piazza Navona, fuori dalla folla turistica, si trova il nuovo locale del ‘signore della lievitazione’ Mr Bonci!
Il nome No.Au, acronimo di Naturale Organico Alimento Umano, è tutto un programma.
L’idea nasce dalla volontà di offrire una nuova esperienza di Bar-Bistrot dove degustare Birra e Cozze in un ambiente piccolo e accogliente. Gli arredi ricordano gli anni ’90 e sembra di sentire in sottofondo la musica dei Pearl Jam.
No.Au RomaTra i cinque proprietari, volti piuttosto noti da queste parti: il pizzaiolo superstar Gabriele Bonci, Paolo Bertani, Teo Musso (Birra Baladin), Luca Tosato e Leonardo di Vincenzo (Birrificio del Borgo).  Non c’è una cucina vera e propria, la brigata diretta da Bonci  ha a disposizione un microonde e un ferro da stiro. In sala c’è una vecchia Olivetti Lettera 22 per scrivere il menù.
L’offerta è costruita con piatti all’apparenza semplici condizionati  dalla stagionalità degli alimenti. Trionfa il pomodoro, presente in molte piatti e in ogni specie possibile.
Tra le insalate, una variazione di pomodori con alici marinate e zucchero bruciato, e una versione più impegnativa con le ostriche.
No.Au RomaNon mancano naturalmente le bruschette al pomodoro,ma  pomodoro estremo , con verdure marinate, mozzarella e prosciutto, mozzarella e alici. E  la panzanella, servita anche con la variante alici marinate e zucchero di canna bruciato.
I panini sono preparati con il buon pane del forno Bonci chiaramente e con Prosciutto di Parma, con cecina de Leon in purezza, con coppa di maiale e insalata al limone, con il conciato di San Vittore e il lardo di San Nicola. Poi c’è il NO.AU, con carne cruda e conciato e con pan focaccia.
Tra le offerte dei piatti caldi, la zuppa di pesce, assolutamente da provare e la Seppia Stirata.
L’appellativo è dovuto proprio dalla tecnica di cottura della seppia che viene appunto letteralmente stirata da un comune ferro da stiro. La carta forno è l’unico elemento che separa la seppia dal ferro e viene servita nel piatto pronta da scartare e mangiare!

Alessandra Noviello

NO.AU

Piazza di Montevecchio 17
tel. 06 4565 2770
Categoria Birra e Cozze
Costo medio a persona 20/25 euro