Roma da Leggere

News

Orvieto con gusto, dal 28 settembre 2012 torna l’evento enogastronomico e culturale

Orvieto con gusto, dal 28 settembre 2012 torna l’evento enogastronomico e culturale
settembre 28
01:10 2012

orvieto con gustoLa manifestazione Orvieto con Gusto 2012, che si tiene nella splendida cornice della città umbra di Orvieto  dal  28 settembre al  7 ottobre, è un evento che unisce cultura enogastronomica, esaltazione del territorio e dei suoi prodotti e filosofia del vivere e mangiare in modo sano.
L’evento è infatti ispirato alla cultura dello Slow Food e delle Cittaslow, rappresentate dai Comuni italiani ed internazionali che si impegnano a migliorare la qualità della vita dei loro abitanti e dei visitatori, soprattutto attraverso la valorizzazione della propria cultura enogastronomica.
Nella sua  13^ edizione, la manifestazione è stata organizzata in due diversi momenti dell’anno, primavera ed autunno, e dopo l’evento primaverile,  dedicato alla cucina di territorio, l’edizione autunnale si presenta particolarmente ricca di sorprese ed eventi, e prevede un ospite d’onore: la Cittaslow di Labastide d’Armagnac (Francia, Guascogna).
Quest’ultima infatti sarà protagonista di alcuni eventi, tra cui una prelibata degustazione, curata dell’Università dei Sapori, che abbinerà il cioccolato al pregiato distillato di vino Armagnac.
Una piacevole novità di questa edizione è rappresentata dalla presenza del sigaro Toscano, che, sulla splendida terrazza dell’Hotel Maitani con vista sul Duomo, accompagnerà  la degustazione dell’Armagnac e di altri eccellenti distillati, come il Rum e vari tipi di Grappa.
Tra i vari eventi, i più interessanti riguardano sicuramente l’associazione tra a pensiero e gastronomia, come la performance  “Pensieri da mangiare di Guido Barlozzetti, che si terrà il 30 settembre alle 18 presso la Sala dei Quattrocento al Palazzo del Popolo, e la serata del 2 ottobre al Ristorante San Francesco, dove la musica di Giampaolo Ascolese e Natalio Mangalavite si accompagnerà alla degustazione del cibo e del vino.
Il 6 ottobre, sulla Terrazza del Palazzo del Gusto, verrà  rappresentato  lo spettacolo di parole e musica “Il Precario e il Professore”,  con il noto attore Giuseppe Battiston ed il Pietro Sidoti Quartet.
Tra i diversi convegni in programma, si segnala quello previsto per il 28 settembre a Palazzo Coelli a cura della Condotta Slow Food di Orvieto, dal titolo “Tradizione, biodiversità, territorio. La storia e i risultati del progetto Presidi Slow Food”.
Durante la manifestazione, i menù della grande tradizione territoriale saranno offerti a prezzo promozionale nei ristoranti della città, secondo la tradizione di Orvieto a Tavola, mentre in Piazza del Duomo  nel week end del 6 e del 7 ottobre  sarà allestito il Mercatino delle Cittaslow e dei produttori locali, dove potranno essere gustati ed acquistati prodotti eccellenti a prezzi convenienti, e dal 5 al 7 ottobre sarà presente l’associazione ‘Strade regionali dei Vini e dell’Olio dell’Umbria’, che presso i propri banchi  proporrà la degustazione dei prodotti del territorio.
Infine, come ogni anno,  sabato 6 e domenica 7 ottobre la manifestazione i concluderà con la storica passeggiata enogastronomica di “A spasso con Gusto”, il cui tema sarà“La terra: i frutti del territorio”.
Durante la passeggiata, che avrà luogo dalle ore 12.30 alle ore 16.30,  sarà possibile degustare nei palazzi storici e nelle piazze della città alcune specialità della tradizione orvietana e delle Cittaslow,  abbinate ai più pregiati vini locali.

Simona Ruggiero

Orvieto con Gusto “L’Arca dei Sapori 2012 – La terra: i frutti del Territorio”

Orvieto,  dal 28 settembre al 7 ottobre 2012
Sito web: www.orvietocongusto.it

 

Tags
Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento