Roma da Leggere

News

Puliamo insieme il Parco dell’Acqua e del Vino in occasione del Good Deeds Day 2017

Puliamo insieme il Parco dell’Acqua e del Vino in occasione del Good Deeds Day 2017
marzo 28
15:21 2017

Roma da Leggere presenta le iniziative organizzate dalle associazioni che aderiscono alla manifestazione internazionale in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2017 anche nella capitale. L’obiettivo è diffondere la solidarietà e il bene comune. Sabato 1 aprile appuntamento per una giornata di pulizie al Parco dell’Acqua e del Vino

Trattare bene e curare gli spazi comuni. E’ l’obiettivo dell’associazione Pro-Prato Fiorito Onlus, che per sabato 1 aprile ha organizzato una giornata di pulizie nel Parco dell’Acqua e del Vino, in occasione del Good Deeds Day 2017, la manifestazione internazionale che si svolgerà anche a Roma dal 31 marzo al 2 aprile per diffondere la solidarietà e la pratica delle buone azioni. Nella Capitale la Giornata per il Bene Comune è organizzata dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio CESV-SPES.

Uno spazio unico nella periferia capitolina, dove sono ancora presenti circa sette ettari di campagna produttiva, con una vigna che può produrre circa 10mila bottiglie l’anno. No, non è uno scherzo: è il Parco dell’Acqua e del Vino, che si trova nella periferia est di Roma, tra Via Prenestina, e Via Borghesiana.

L’area è stata riqualificata pochi anni fa, nel 2014, dopo due anni di abbandono. Gli interventi hanno riguardato la riqualificazione del verde, la riattivazione dell’illuminazione e la bonifica delle piscine del Parco di Prato Fiorito. E’ stata istallata inoltre una“Casetta dell’acqua” che fornisce acqua liscia o gassata rinfrescata e imbottigliabile, abbattendo così i costi e l’impatto ambientale grazie alla riduzione dell’uso della plastica.

Il Parco dell’Acqua e del Vino è tornato così ad essere una risorsa per la città, grazie soprattutto all’associazione Pro-Prato Fiorito Onlus, che grazie alle proprie innumerevoli attività, lo ha reso prima di tutto un luogo di aggregazione, nel quale poter riscoprire il piacere di fare del bene comune.

L’associazione opera dal 2008, attraverso la consulenza e la supervisione di CESV e SPES, e si occupa di Servizi Sociali, con particolare attenzione rivolta alle condizioni di disagio sociale, che combatte con attività volte a migliorare la qualità della vita nel quartiere, alle quali partecipano cittadini di ogni età, dai giovani agli anziani.

Pulizia del Parco dell’Acqua e del Vino – Pro-Prato Fiorito Onlus

Dalle 10.00 alle 17.00
Via di Pratolungo Casilino, 00132 Roma – VI Municipio
Tel: 324/5566047
email: amministrazione@pratofiorito.it