Roma da Leggere

News

Pasqua e Pasquetta 2017 a Roma: ecco cosa fare nella Capitale

Pasqua e Pasquetta 2017 a Roma: ecco cosa fare nella Capitale
aprile 12
12:58 2017
Condividi su:
Share

La Città Eterna per queste giornate festive accoglierà numerose attività e visite guidate. Roma da leggere ha selezionato per voi alcune iniziative. Ecco cosa fare a Pasqua e Pasquetta 2017 a Roma

Uova di cioccolata e colombe di zucchero. Pranzi abbondanti a Pasqua e perché no, una bella scampagnata a Pasquetta. Anche quest’anno nella Capitale sarà possibile passare meravigliose giornate, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza. A fare da sfondo, piacevoli giornate di primavera e tanti eventi previsti nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2017 a Roma. Vi presentiamo una nostra selezione di iniziative che si svolgeranno nel week-end del 15 e 16 aprile.

Pasqua e Pasquetta 2017 a Roma, le mostre e i musei aperti

Per i più romantici sono previste numerose mostre d’arte nella Capitale. A Palazzo Braschi potrete ammirare una retrospettiva dedicata ad Artemisia Gentileschi, che porterà in scena il percorso della straordinaria pittrice. Circa cento delle sue opere sono arrivate nella Capitale da tutto il mondo, affinché si possa ricoprire l’intero arco temporale della carriera della Gentileschi. Agli Eroi e i Nuovi tipi di Georg Baselitz sarà dedicata una mostra al Palazzo delle Esposizioni; la mostra monografica approfondisce per la prima volta una determinata fase dell’attività del pittore europeo, tra i più celebri della contemporaneità. (Aperto solamente il giorno di pasquetta). Il Complesso del Vittoriano celebrerà Giovanni Boldini, protagonista della Belle Époque: una grande mostra per un pittore straordinario che ha immortalato nei suoi ritratti le donne più belle dell’alta società parigina.

A chi invece avesse voglia di viaggiare – con la fantasia, si intende – consigliamo di fare un salto al Chiostro del Bramante, dove il pittore Hokusai, partendo dalla famosissima immagine La grande onda di Kanagawa, articolerà un viaggio alla scoperta della società, delle arti e della cultura giapponese.

Porte aperte per domenica 16 e lunedì 17 aprile per i musei civici, che anche per Pasqua e Pasquetta garantiscono l’apertura al pubblico secondo gli orari normali, con qualche aggiunta: nel caso dei Mercati di Traiano, che sabato 15 aprile apriranno dalle 20 alla mezzanotte al costo eccezionale di 1 euro, proponendo una ricca mostra archeologica dal titolo I Fori dopo i Fori, in occasione dei 1900 anni dalla morte dell’imperatore Traiano.

Aperture confermate anche per i musei, monumenti, gallerie e siti archeologici del Ministero per i Beni culturali. Sarà possibile visitare il Colosseo, Palatino e Foro Romano, Castel Sant’Angelo, la Galleria d’arte moderna e contemporanea ed infine Palazzo Barberini.
Il Museo Civico di Zoologia di Roma propone una Pasquetta in famiglia, un modo insolito e divertente di visitare il museo con parenti ed amici, alla scoperta della diversità degli ambienti e degli organismi che ne sono parte.

Pasqua e Pasquetta 2017 A Roma, un gradito ritorno a teatro

Per chi avesse voglia, invece, di divertirsi e basta, il Teatro Sistina offre una programmazione ad hoc per questa Pasqua: andrà in scena il classico – ma imperdibile – Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, che vede come protagonista Ted Neeley, colui che interpretò Gesù nel celebre film di Norman Jewison del 1973.

Le altre iniziative

Il parco dei divertimenti Raimbow MagicLand propone inoltre una giornata adrenalinica: ben 38 attrazioni saranno aperte al pubblico nei giorni di pasqua e pasquetta 2017.

Se siete stufi del solito menù pasquale, l’hotel Rome Cavalieri organizza per domenica 16 aprile un Brunch di Pasqua, con un’ampia selezione di vini, e musica dal vivo. Per i più piccoli è invece prevista una “caccia alle uova” e trova il pulcino.

E’ possibile inoltre pizzicare un po’ di Inghilterra nella Capitale: non tutti sanno che a Roma c’è un luogo chiamato La piccola Londra, precisamente nel quartiere Flaminio, che grazie ai suggestivi vicoletti british trasporta il visitatore a due passi dalla regina, per una bella passeggiata.

Infine un’occasione imperdibile per i golosi: questa Pasqua nella zona relax del Cavalieri Grand Spa Club potrete direttamente tuffarvi nel cioccolato con un trattamento al cacao fondente, che oltre ad essere buonissimo possiede molteplici proprietà cosmetiche in grado di nutrire pelle e viso.

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter