Roma da Leggere

News

Pentecoste al Pantheon: una magica pioggia di rose rosse

Pentecoste al Pantheon: una magica pioggia di rose rosse
maggio 13
00:48 2016

In occasione della Pentecoste al Pantheon, domenica 15 maggio 2016 torna la celeberrima pioggia di rose rosse che un tempo commemorava la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli raccolti nel cenacolo

Una magica, incantata e affascinante pioggia di soavi petali rossi.
In occasione della Pentecoste, la ricorrenza che celebrava un tempo la fine del raccolto e che nella tradizione cristiana commemora la discesa dello Spirito Santo sulla Madonna e sugli Apostoli, come ogni anno torna domenica 15 maggio 2016 l’arcinota pioggia di rose dall’ipnotico “occhio” del Pantheon di Roma.
Infatti, al termine della messa capitolare prevista per le ore 10,30, i vigili del fuoco lasceranno cadere dall’ampia apertura circolare di 9 metri di diametro che dalla cupola irradia luce e calore migliaia di petali di rose rosse sui fedeli da un altezza di ben 43 metri.

La cerimonia, sospesa per lunghi anni, è stata ripristinata nel 1995, ma la tradizione cristiana ha quasi duemila anni: deriva anche dall’antica festa di Pentecoste dei primi cristiani a Roma, quando la rosa rappresentava anche lo Spirito Santo ed era il simbolo del sangue versato dal Crocefisso per la redenzione dell’umanità.
Nella ricorrenza, petali di rose venivano fatti cadere sui fedeli dal lucernario della cupola dell’antico Pantheon a simboleggiare le lingue di fuoco della sapienza.

Aspettando la cerimonia dei petali, la Basilica di S.Maria ad Martyres promuove inoltre delle visite eccezionali per presentare e far conoscere la meravigliosa pioggia, la sua storia, il suo significato, la sua preparazione.
Le visite si terranno giovedì 12, venerdì 13 e sabato 14 maggio alle ore 14.00, in inglese e italiano e il punto d’incontro è fissato davanti al desk di accoglienza dei pellegrini all’interno della Basilica alle ore 13,45.

Pentecoste al Pantheon

15 maggio 2016
Pantheon di Roma – Basilica Collegiata “Sancta Maria Ad Martyres”
Piazza della Rotonda – 00186 Roma
Orario: S. Messa capitolare di Pentecoste ore 10,30 – Pioggia di petali ore 12,00
Ingresso libero
Tel. 347 8205204
Email. roma.pantheon@duvaws.com
www.pantheonroma.com