Roma da Leggere

News

Più libri più liberi 2014: a Roma è tempo di leggere!

Più libri più liberi 2014: a Roma è tempo di leggere!
dicembre 03
20:54 2014
Più libri più liberi 2014: con grande attesa, torna dal 4 all’8 dicembre la Fiera della piccola e media editoria, giunta alla XIII edizione

La regola sarà non avere regole: con questo audace motto si svolgerà domani la XIII edizione di Più libri più liberi, ospitata da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre 2014 al Palazzo dei Congressi di Roma.
Alla presenza illustre del Presidente del Comitato promotore di Più libri più liberi, Enrico Iacometti, dell’ Assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, Giovanna Marinelli, del Assessore alla Cultura e Politiche giovanili della Regione Lazio, Lidia Ravera, del Presidente del Centro per il libro e la lettura, Romano Montroni, e del Presidente dell’Aie (Associazione italiana editori), Marco Polillo, la manifestazione verrà inaugurata a partire dalle 10.30 al Caffè Letterario.
Sprezzate della crisi, quest’anno la consolidata Fiera nazionale della piccola e media editoria opterà per un cartellone ricco che vedrà l’alternarsi di conferme alle novità, di rappresentanze nazionali a quelle internazionali e che prevedrà, a dispetto degli anni passati, la programmazione aggiuntiva di un giorno.

Orgogliosa dei 54.000 visitatori della scorsa edizione e promossa dall’Associazione Italiana Editori, la Fiera tornerà a proporre una panoramica completa al fine di portare alla luce nuovi talenti e futuri best seller, troppo spesso offuscati dai grandi marchi.
Saranno centinaia gli ospiti e gli espositori che, anche quest’anno, prenderanno parte all’edizione, a testimonianza dell’intraprendenza e della vivacità di un segmento chiave dell’editoria italiana che il Presidente del Senato Pietro Grasso ha definito “simbolo di un’imprenditoria che sa difendere la propria indipendenza culturale ed economica”.

Come anticipato, sarà forte la presenza di ospiti internazionali: scrittori provenienti sia da paesi già conosciuti per la produzione letteraria come Francia, Spagna, Stati Uniti, che da territori ancora in buona parte inesplorati, come la Croazia, l’Uruguay e la Svezia; mai come quest’anno, infatti, la lista dei partecipanti spazierà per estensione geografica e per trasversalità culturale.
Ampio spazio sarà comunque concesso ai protagonisti nazionali: in particolare, la narrativa, la saggistica, i fumetti e l’illustrazione assumeranno nella programmazione un posto d’onore.
Politici, magistrati, sindacalisti, romanzieri e poeti apporteranno il loro prezioso contributo agli appuntamenti previsti all’interno della Fiera e declinati sotto diverse forme: i partecipanti potranno infatti assistere a presentazioni, tavole rotonde, incontri, approfondimenti e dialoghi.

Si consoliderà nuovamente nell’edizione 2014 lo stretto rapporto fra la manifestazione e il territorio locale attraverso una serie di eventi: si tratta di Più libri più storie, una serie di incontri che si sono svolti da venerdì 21 novembre a mercoledì 3 dicembre pensati per le scuole e per le università del territorio, di Più libri più idee, un progetto promosso da AIE al centro di quattro approfondimenti in altrettanti atenei romani e, per la prima volta, in due poli universitari del Lazio con incontri e seminari dedicati al marketing editoriale, alla transmedialità e alle nuove professioni nell’editoria.

Infine, ad arricchire ulteriormente il programma, saranno le illustri partnership con importanti realtà editoriali: tra esse quella con il Gruppo Espresso che prevedrà la partecipazione e il coinvolgimento diretto di giornalisti di Repubblica,Repubblica.it e l’Espresso.
La RAI – Radio Televisione Italiana per la prima volta sarà partner di contenuto e occuperà un posto in Fiera con la postazione Teche teche te, dove sarà possibile vedere il filmato “Scrittori in Tv”, parte del prezioso patrimonio culturale contenuto nei suoi archivi.

 

Più libri più liberi

4 – 8 dicembre 2014 ore 10,30
Piazzale Kennedy 1 – 00144 Roma
Biglietto Intero € 7,00 – € 5,00
Info. 06 95222150 – info@plpl.it
www.piulibripiuliberi.it