Roma da Leggere

News

‘Povero Pesce’, il pesce azzurro del ristorante di Fiumicino

‘Povero Pesce’, il pesce azzurro del ristorante di Fiumicino
dicembre 08
15:49 2012
Condividi su:
Share

La zuppa di pesceGli antipasti creativi del Povero pesceSul litorale laziale a pochi km dalla capitale si può mangiare il pesce azzurro del  ristorante di Fiumicino ‘Povero Pesce’.

Il locale è ubicato nella parte meno frequentata di Fiumicino e per questo si può dire in zona tranquilla. Il traffico è quello locale degli abitanti del quartiere e il parcheggio dell’auto è possibile tra le piccole vie limitrofe al ristorante. Si può mangiare nell’unica ampia sala interna, decorata alle pareti con le foto di tutti i fornitori delle materie di qualità delle quali usufruisce la cucina.

Troverete infatti le foto del pastificio dell’Aquila piuttosto che le vecchie immagini del negozio di ortofrutta di Fiumicino da cui arriva verdura fresca tutti i giorni. Durante la bella stagione si può mangiare anche nella veranda di ingresso al ristorante.

In cucina la fa da padrone lo chef di origine siciliana che accosta sapori decisi al gusto schietto e genuino del pesce azzurro. Specialità del locale infatti sono  le alici, le vongole, gli sgombri, i maccarelli e il pesce sciabola, tipiche pezzature ittiche del mare nostrum. Non chiedete pesce spada o aragoste perchè nulla che non appartenga alle coste laziali vi verrà servito nel piatto. Si tratta semplicemente di una scelta etica legata alla pesca equo- sostenibile, si mangia quello che il mare della costa laziale offre generosamente ogni giorno, potremmo dire un elogio al pesce dimenticato. Così vi verrà servita un’ottima zuppa di pesce da mangiare con calma perchè il vero pesce ha le spine! Gli antipasti sono creativi e gustosi e i primi di pasta ‘goduriosi’.

Allora ecco il tortino con le melanzane e le alici, gli spaghetti con alici e finocchietto, la cacciatora di pesce povero o le sarde all’imperatore.

Il tutto è accompagnato dal vino.

Condividi su:
Share
Tags

2 Commenti

  1. terenzio
    terenzio febbraio 13, 19:35

    Grazie della segnalazione, devo dire che ci son andato e son rimasto molto soddisfatto di tutto, una vera chicca da intenditori.
    terenzio

    Rispondi a questo commento
  2. poveropesce
    poveropesce luglio 17, 21:13

    il ristorante si è trasferito ad ostia lido di fronte al pontile esattamente in lungomare paolo toscanelli 120, tel.0664211205

    Rispondi a questo commento

Scrivi un Commento