Roma da Leggere

News

Primavera Latino Americana: un ponte culturale tra Roma e il Sud America

Primavera Latino Americana:  un ponte culturale tra Roma e il Sud America
giugno 03
15:32 2014

Primavera Latino Americana:  un ponte culturale tra Roma e il Sud America

Primavera Latino AmericanaIl 6 giugno avrà inizio, a Roma, la grande kermesse “Primavera Latino Americana”, organizzata dall’IILA – Istituto Italo-Latino Americano, le Ambasciate dei Paesi membri e Roma Capitale, per celebrare l’arte, la cultura e le atmosfere dell’America Latina.
Per gli affascinati dal mondo latino americano, l’iniziativa rappresenta un’ opportunità da non perdere.  La celebrazione prevede non solo musica,  ma anche letteratura, cinema e arti visive e la possibilità di visitare le Ambasciate con le visite guidate di “Ambasciate Aperte”.
Aprirà la celebrazione musicale venerdì 6 giugno il cantante colombiano Álvaro Atehortúa & su Chirimía, alle ore 20:00 presso il Teatro Palladium, Università degli Studi Roma Tre, Piazza Bartolomeo Romano 8.
Il Ciclo di concerti di musica latino americana continuerà venerdì 20 giugno, alle ore 20.00 con i Mariachi Romatitlán del Messico,  seguirà venerdì 27 giugno, ore 20.00 Septeto Naborí di Cuba. La rassegna musicale terminerà venerdì 4 luglio, ore 20.00  con Ritmos bolivianos dello Stato Plurinazionale di Bolivia, esibizione di gruppi di danza boliviani: Ballet Folklórico Bolivia Andina; Morenada Señorial Illimani; Ballet Folklórico Central Bolivia; Ballet Folklórico Tinkus de Ostia.  L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per il settore “letteratura latinoamericana” lunedì 9 giugno, alle ore 18.00 presso la Biblioteca Rispoli, Piazza Grazioli 4 si terrà la presentazione del IV volume della Collana Narramérica, edita da IILA – Edizioni Fahrenheit 451 “Curiose inquietudini. Sedici racconti del Messico contemporaneo”, antologia di racconti brevi messicani. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per l’iniziativa “Ambasciate Aperte” sono previste  visite guidate alle Ambasciate di Argentina, Brasile e Messico a partire da lunedì 9, 16, 23 giugno, ore 15.30. Per partecipare alle visite la prenotazione è obbligatoria.

Di seguito i contatti per la partecipazione ad “Ambasciate Aperte”:

Ambasciata del Messico
Via Lazzaro Spallanzani 16
Prenotazione obbligatoria: ofna.cultural@emexitalia.it
Giorni e orari di visita: mercoledì 11, 18 e 25 giugno, ore 15.30
 
 Ambasciata del Brasile
Palazzo Pamphilj – Piazza Navona 10
Prenotazione obbligatoria: http://www.roma.itamaraty.gov.br
Giorni e orari di visita: martedì 17 e 24 giugno
 
Ambasciata Argentina
Piazza dell’Esquilino 2
Prenotazione obbligatoria: privada@ambasciatargentina.it
Giorni e orari di visita:
Martedì 17 giugno, ore 15.30 Visita all’Ambasciata.
Martedì 24 giugno, ore 17 Visita alla Casa Argentina Via Vittorio Veneto 7, 2° piano.
Prenotazione obbligatoria: cultura@ambasciatargentina.it

Per gli interessati al cinema latino americano la rassegna cinematografica di film in lingua originale con sottotitoli in italiano, si aprirà martedì 10, ore 18.00 – 01.00  presso il Nuovo Cinema Aquila, Via L’Aquila 68. L’evento prevede la proiezione con replica di 17 film, provenienti dai seguenti Paesi latinoamericani: Argentina, Stato Plurinazionale di Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay, Repubblica Boliviariana del Venezuela. Per l’ingresso  il costo del biglietto è di 3 euro.
Inoltre da domenica 22 a martedì 24 giugno, ore 20.30 – 01.00 sempre presso il Nuovo Cinema Aquila (Via L’Aquila 68) ci sarà la replica della VII edizione della rassegna “Tenaris Cinelatino”, che dopo Bergamo ripropone a Roma alcuni film fra i più significativi della più recente produzione cinematografica indipendente latinoamericana.  L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Per la rassegna “Arti Visive” sarà possibile visitare la mostra Parallelo 10 di dodici artisti venezuelani contemporanei presso il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, Viale Pietro Canonica, 2 . L’inaugurazione dell’evento si terrà mercoledì 25 giugno alle ore 18.00.  L’apertura al pubblico avrà inizio da giovedì 26 giugno a  martedì 22 luglio. Per l’ingresso il costo del biglietto è di 5 € con possibilità di riduzioni.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Culturale IILA – Istituto Italo Latino Americano
Tel. +39 0668492.225/246 – fax + 39 066872834
s.culturale@iila.org  –  www.iila.org
 
 
 
Silvana Magali Rocco