Roma da Leggere

News

Pro Prato Fiorito Onlus, un vero supporto alla prevenzione e rimozione del disagio sociale

Pro Prato Fiorito Onlus, un vero supporto alla prevenzione e rimozione del disagio sociale
aprile 05
20:03 2017

Il disagio sociale è un fenomeno che colpisce sempre di più le persone che sono già in difficoltà rendendole ancora più deboli. Pro Prato Fiorito onlus va in aiuto di questi cittadini, attraverso attività preventive al fenomeno e attraverso laboratori e centri estivi per i più piccoli, iniziative sociali per i giovani e gli anziani

Una vera lotta verso il degrado sociale, che affligge sempre di più famiglie, giovani e anziani. Questo è lo slogan dell’associazione di volontariato Pro Prato Fiorito Onlus, nata nel 2008, con sede nella struttura comunale del Parco dell’Acqua e del Vino, Prato Fiorito, Roma. Le attività dell’associazione sono volte a migliorare la qualità della vita nel quartiere, prevedendo il coinvolgimento attivo di giovani ed anziani, invece per bambini e bambine, ci sono iniziative volte alla socializzazione e all’apprendimento, che ne salvaguardino la crescita e prevengano situazioni che possano metterla a rischio.

I gruppi di cittadini verso cui si orienta l’attività della Pro Prato Fiorito Onlus sono bambini dai 6 ai 14 anni, giovani dai 15 ai 27 anni) ed anziani (dai 65 in poi).

La onlus promuove, infatti, iniziative rivolte ai bambini e alle bambine per concretizzare il loro diritto alla salute, alla socializzazione, allo studio e alla formazione nella famiglia, nella scuola e nelle realtà sociali e nelle strutture del quartiere, dove si sviluppa la loro personalità. Tra le iniziative che hanno avuto più successo ci sono il Centro estivo, che si svolge all’interno del Parco e i laboratori di lingua inglese.

Riguardo i giovani, invece, lo scopo è quello di sviluppare la partecipazione civica dei giovani, anche minorenni, in particolar modo se a  rischio di devianza, valorizzandone l’associazionismo e la solidarietà e favorendone la crescita culturale e sociali.

Pro Prato Fiorito Onlus si occupa, infine, anche di promuovere iniziative atte ad esaltare il ruolo sociale degli anziani, valorizzandone l’esperienza e contribuendo a prevenire o superare situazioni di emarginazione e solitudine.

La onlus negli anni ha sempre svolto attività innovative e particolari. Quella di quest’anno ce la racconta una volontaria dell’associazione, Cristina Cencioni, presente al Good Deeds Day 2017 : “Quest’anno l’iniziativa e il progetto che abbiamo più a cuore è la salvaguardia del Parco dell’Acqua e del Vino, dove vi è la nostra  sede nella struttura comunale, con l’aggiunta di produrre del vino, proprio dalle piante che nascono nel Parco”.

La volontaria continua raccontando come si sia avvicinata a Pro Prato Fiorito Onlus. “Sono Portoghese, vivo in Italia da 4 anni e sono circa 30 anni che faccio volontariato. Un giorno ho notato per sbaglio la locandina che pubblicizzava il Centro estivo organizzato dall’associazione, così ho chiesto a mio marito su dove si trovasse la sede dell’associazione per recarmi a chiedere se ne potessi far parte. Dopo una breve serie di domande ho messo a disposizione la mia conoscenza dell’inglese per insegnarlo ai bambini tramite i laboratori e ho svolto il ruolo di animatrice durante i Centri estivi. Ora faccio parte del Consiglio direttivo e svolgo il ruolo di vice-direttrice dell’associazione”.

Servizi sociali ed alla persona, in particolare in condizioni di disagio sociale, attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico e collaborazione con gli organi istituzionali ed altri enti inerenti i propri scopi sociali: questo e molto altro fanno di Pro Prato Fiorito Onlus una delle realtà più belle sul territorio romano.

Pro Prato Fiorito Onlus

Sede Legale: Via Villafrati, 13 – 00132 Roma
Sede Operativa: Struttura comunale nel Parco dell’Acqua e del Vino – Prato Fiorito 00132 Roma
Telefono: 06 98356479  3457081306
Fax: 06 89284778
Info: www.propratofiorito.it
Pagina Facebook: OdV Pro-Prato Fiorito ONLUS

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento