Roma da Leggere

News

Raccontamiunastoria, l’atmosfera dei menestrelli nei salotti romani

Raccontamiunastoria, l’atmosfera dei menestrelli nei salotti romani
luglio 08
07:14 2012

Fonte: http://www.raccontamiunastoria.com/foto/

Uno spazio teatrale con attori e costumi, ma non è teatro. Non almeno nella forma tradizionale. Si chiama “Storytelling”, “l’arte di trasmettere le immagini di una storia attraverso le parole, i gesti, la voce e il corpo, ad un pubblico specifico”. In Italia arriva nel 2004 grazie all’iniziativa di tre donne, Paola Balbi, Angela Sajeva e Giulia Troiano. «Ero a Londra per seguire gli studi shakespeariani – racconta Paola –  e, una sera, un’amica mi ha invitato ad un incontro di “Storytelling”. Da allora ha iniziato a studiare questo tipo di arte a parte e l’ho portata in Italia». Il primo passo fu portare l’atmosfera dei menestrelli nei salotti romani; nelle serate di Raccontamiunastoria la musica, l’arredamento e il cibo creano un’atmosfera accogliente.  «A volte il cibo – spiega Paola – è solo un simbolo, può essere un bicchiere di vino e un tarallo, ma fa sentire le persone a proprio agio e facilita l’unione».

Ora Paola dirige la Compagnia insieme a Davide Bardi, e per loro “imparare a memoria” e “leggere” sono “parolacce”. Infatti, le storie, ambientate oltre che nelle case anche in spazi non convenzionali, piazze, chiese e siti archeologici, sono tratte dalla mitologia, dalle leggende di Roma (raccontate nei luoghi storici della Capitale, come il parco di via Appia) e dalla Bibbia.

E, fatto nuovo per il nostro Paese, è prerogativa dei giovani. Infatti, Paola spiega che “la tradizione dello ‘Story telling’ è più forte in altri Paesi dove esiste da più di trent’anni: Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Svezia, Olanda e Belgio. In quei Paesi chi fa dello story telling ha settant’anni, in Italia, invece, e questo è un pregio del nostro Paese, siamo tutti giovani. Davide è dell’ottantadue e io ho poco più di trent’anni”.

Per tutte le informazioni su eventi e appuntamenti potete visitare il sito Internet: www.raccontamiunastoria.com