Roma da Leggere

News

Rassegna Cine60, a Roma rivivono 10 anni di grande cinema italiano

Rassegna Cine60, a Roma rivivono 10 anni di grande cinema italiano
aprile 06
20:33 2015
Condividi su:
Share

A partire dal 10 aprile fino al 6 giugno 2015 il cinema degli anni ’60 rivive a Roma con la rassegna Cine60 che prevede proiezioni di ben 46 film d’autore. Un progetto presentato dall’Azienda Speciale Palaexpo e il Centro Sperimentale di Cinematografia

Il grande cinema italiano degli ’60 torna a prendere forma sul grande schermo.
Dal 10 aprile 2015 il Palazzo delle Esposizioni aprirà le sue porte anche in notturna per il progetto – promosso dall’Azienda Speciale palaexpo e dal centro Sperimentale di Cinematografia Cine60, 10 anni di cinema italiano.
Fino al 6 giugno 2015, sarà possibile vedere, in pellicola originale (la pellicola 35mm), i capolavori cinematografici degli anni ’60.
I protagonisti sono davvero molti e rinomati infatti, il cinema italiano di quegli anni, si è distinto in tutto il mondo per la produzione di capolavori inestimabili. Basti citare i grandi nomi di quel decennio come Fellini, Visconti, Antonioni, Germi, Risi, Monicelli, Leone e Ferreri per capire che, effettivamente, il cinema italiano anni ’60 concepì una generazione di registi vitali alla cultura cinematografica.

la-dolce-vitaMa la rassegna Cine60 prevede le proiezioni di lungometraggi firmati anche da registi minori, che si sono cimentati nell’arte cinematografica, raggiungendo alle volte, anche i grandi registi del tempo.
Tra questi sperimentatori è necessario citare alcuni eccellenti esordienti come Pasolini, Bertolucci, Bellocchio, Wertmuller e Cavani.
Gli anni ’60 sono, dunque, l’età dell’oro del cinema italiano, ma, sono anche gli anni del boom economico che rafforzò la produzione cinematografica in termini di costi.
Eppure, il miracolo economico fu anche ispiratore per questi registi che immortalarono, nelle loro pellicole, le contraddizioni e il malessere che il nostro paese subiva: i film di questo decennio furono espressione critica di una società mutata e i registi si ponevano di fronte ad essa come testimoni assoluti e alcune volte scomodi.
«Cine60, 10 anni di cinema italiano» è un progetto vintage che riporta alla luce i grandi classici del tempo per farli rivivere e riapprezzare sia ad un pubblico già memore, sia ad un pubblico che deve ancora conoscere pellicole mai viste.

Consulta qui il PROGRAMMA COMPLETO 

Cine60 – 10 anni di cinema italiano

Dal 10 aprile fino al 6 giugno 2015, ore 21
Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema
via Milano 9, Roma
Ingresso libero fino ad esaurimento posti (i posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione).
www.palazzoesposizioni.it

 

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento