Roma da Leggere

News

L’autunno del Guido Reni District: da Real Bodies a Brikmania

L’autunno del Guido Reni District: da Real Bodies a Brikmania
settembre 30
14:36 2017
Condividi su:
Share

Dal 30 settembre 2017 gli spazi espositivi dell’ex caserma saranno allestiti con cinque diverse esposizioni per visitatori di tutte le età: da Real Bodies a Brikmania, passando per Cosmos Discovery, Dinosaur Invasion e Scientopolis

————————————————————————————————————————————————————–

L’autunno è arrivato e il Guido Reni District non si è fatto trovare impreparato. Cinque le esposizioni in programma e un testimonial d’eccezione: Alessandro Cecchi Pavone. Dai segreti del corpo umano di Real Bodies alla sfida delle esplorazioni spaziali di Cosmos Discovery, dalle meraviglie della scienza di Scientopolis e dell’ingegno umano di Brikmania fino ai segreti della paleontologia di Dinosaur Invasion, all’ex caserma del quartiere Flaminio ce n’è per tutti i gusti (e tutte le età)!

Real Bodies, scopri il corpo umano

Presentata come una mastodontica enciclopedia anatomica, Real Bodies espone 350 corpi e organi umani conservati mediante plastinazione. Rimanendo nel cuore e nella testa per i suoi contenuti reali, la mostra si pone come un affascinante viaggio attraverso la nostra principale ricchezza: il corpo umano.
Il percorso espositivo è organizzato come una sorta di atlante tridimensionale di anatomia umana entro il quale il visitatore può ammirare veri corpi donati alla scienza in diversi ambiti della vita: degna di nota la galleria degli atleti.

Scientopolis

Una mostra interattiva che combina scienza e divertimento: questa, cari bambini, è Scientopolis! Rivolgendosi principalmente ad un pubblico in età scolare, l’esposizione si compone di 50 stazioni interattive e si fonda sulla filosofia del “learning by doing“: caposaldo del metodo didattico ed educativo anglosassone, tale approccio consiste nell’imparare sperimentando nella pratica.
Tutte le stazioni sono in realtà laboratori sperimentali, ideate in linea con le indicazioni ministeriali che permettono alle classi di studenti di approfondire materie come scienze, matematica, natura, biologia e corpo umano.
La mostra aprirà dal prossimo 1 novembre.

Cosmos Discovery

Con Cosmos Discovery il Guido Reni District soddisfa la curiosità degli appassionati del cielo, offrendo storie e reperti originali degli eroi che hanno attraversato i confini della nostra atmosfera. Oltre alla visione di circa 250 manufatti autentici di missioni spaziali USA ed ex URSS, sarà consentito toccare il terreno lunare e salire a bordo di una stazione spaziale. Già dall’ingresso i visitatori saranno immersi in un ambiente spaziale, con la sensazione di partire essi stessi alla scoperta di un universo lontano, grazie alla rara opportunità di osservare da vicino i modelli, le capsule, le attrezzature e l’evoluzione tecnologica delle tute spaziali usate nello spazio.

Dinosaur Invasion

Sentite anche voi questo ruggito? Ecco Dinosaur Invasion, una mostra che si presenta come un indimenticabile viaggio al ritroso nel tempo e che espone oltre 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, animati grazie alla sofisticata tecnologia. L’esposizione offre al visitatore un’esperienza unica che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi con approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali preistorici. Attrarre, emozionare e divertire: questi gli obiettivi di una mostra che fa scoprire a grandi e piccoli il mistero di animali vissuti all’alba dei tempi, sempre nel rispetto delle principali linee scientifiche.

Brikmania

Dulcis is fundo l’ex caserma accoglie nelle sue sale Brikmania, l’esposizione interamente dedicata al mondo dei celeberrimi mattoncini Lego: in mostra oltre 120 opere costruite con più di 3 milioni di pezzi, realizzate in un anno da 20 artisti professionisti. Divertente, creativa e interattiva, Brikmania propone come fil rouge l’evoluzione dei mezzi di trasporto: è infatti possibile osservare un Titanic della lunghezza di 7 metri, uno Space Shuttle, missile per il volo spaziale, automobili, treni e veicoli di ogni tipo.

 

Real Bodies – Brikmania – Cosmos Discovery – Dinosaur Invasion – Scientopolis

Guido Reni District
Via Guido Reni, 7 – 00196 Roma
Orari: dal martedì alla domenica ore 10,00 – 20,00
Biglietti cumulativi sul sito
Info. location@guidorenidistrict.com
Sito web

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter