Roma da Leggere

News

Roma FilmFest 2014 #8: sulle vette del cinema di genere

Roma FilmFest 2014 #8: sulle vette del cinema di genere
ottobre 23
21:45 2014
Roma FilmFest 2014 #8, il diario dei maggiori eventi del ottavo giorno di Festival del Film a Roma, giovedì 23 ottobre 2014: thriller, romanticismo, letteratura e documentari…un uragano di generi diversi!

Manca ormai poco al termine del Festival del Film di Roma, giunto alla nona edizione quest’anno. Prima del gran finale, con l’attesa per l’arrivo dell’ultima grande star di questo Festival, Kevin Costner, il programma di giovedì 23 ottobre 2014 prevede ancora diversi film di genere.
Maias (Os)_director_Joao BotelhoLA GIORNATA – Il più atteso è senza ombra di dubbio La foresta di ghiaccio, un thriller diretto da Claudio Noce, una storia nera, un mistero incombente su una piccola comunità situata sui picchi innevati del Trentino; ancora I Maia – Scene di vita, una pellicola particolare, diretta da Joao Botelho, una storia di amore e passione, immersa in una scenografia teatrale, composta da dipinti con olio su tela; Largo Baracche di Gaetano Di Vaio, un documentario che descrive con forza critica la vita nei Quartieri Spagnoli di una Napoli decadente; infine, Haider, un adattamento moderno dell’Amleto, prodotto in India, a cura di Vishal Bhardwaj.
Come accade, del resto, a partire dal primissimo giorno di Festival, è nel pomeriggio che si possono seguire incontri a dir poco interessanti: quest’oggi è il turno di Carlo Verdone e Claudia Gerini, riunitisi per disquisire con il pubblico sulla carriera di attore, rispondere alle domande dei curiosi e invogliare il giovane pubblico a vivere con e per il cinema. Chiudendo con l’incontro in programma con il regista portoghese Joao Botelho, insignito, per altro, nel 2005 dell’Ordine dell’Infante Dom Henrique, ordine cavalleresco del Portogallo.

IL PROGRAMMA DI VENERDì 24 – Per venerdì 24 ottobre, le attese del grande pubblico del Festival del Film sono tutte rivolte all’ultima star di stampo hollywoodiano: Kevin Costner che, tra l’altro, presenterà il nuovo film che lo vede protagonista, Black and white, diretto da Mike Binder; poi Nightcrawler, un thriller a sfondo giornalistico, diretto da Dan Gilroy, con protagonista Jake Gyllenhaal; chiude Biagio di Pasquale Scimeca, biopic sulla vita di Biagio Conte, personaggio siciliano molto famoso.