Roma da Leggere

News

Romics: tra manga, cosplay, games e animazione

Romics: tra manga, cosplay, games e animazione
settembre 23
18:25 2013

Romics: tra manga, cosplay, games e animazione

romics

Fonte: www.tuttodigitale.it

Siamo vicini ad un appuntamento che gli appassionati vengono da ogni parte d’Italia. L’ormai consueto appuntamento con Romics, il festival internazione del fumetto, dell’animazione e dei games, da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2013. L’esperimento della versione primaverile ha riscosso tanti consensi e successo.

Questa edizione autunnale, la quattordicesima in assoluto, è ancora più ricca di appuntamenti, ospiti e tanti stand per una kermesse di eventi che ogni giorno renderanno particolare la rassegna.  Quattro giorni di eventi ininterrotti, tanti stand per una full immersion nel mondo dei manga, dell’animazione, dei videogames e del cosplay.

Grandi autori e fumettisti ospiti della kermesse, a cominciare dal tuffo nel magico mondo di Creamy, insieme ad Akemi Takada, una delle più note character designers giapponesi. E’ nota per essere la character designer di Mahō no Tenshi Creamy Mami (L’incantevole Creamy), Urusei Yatsura (Lamù la ragazza dello spazio) e Mahō no stage Fancy Lala (Fancy Lala) .  Si festeggerà in questa occasione il trentennale della famosa serie TV che Romics ha orgnizzato insieme a Studio Pierrot  e Yamato Video. Ci sarà un concerto a tema, Maghette e Magia dei più importanti cantanti di sigle italiani.

La fumettista e illustratrice italiana Francesca Ghermandi, di cui suoi lavori sono stati pubblicati in varie testate importanti italiane e straniere, mostre collettive non solo nel nostro paese e nel 2005 ha realizzato la sigla animata per la 62° Biennale Cinema di Venezia.

Altri special guests. Arriverà dalla Scozia Eddie Campbell che presenterà il dietro le quinte della sua graphic novel From Hell From Hell Companion  (Magic Press Edizioni), il newyorkese Nick Bertozzi che presenterà Gerusalemme. Un ritratto di famiglia, uno dei capolavori che compongono la nuova linea editoriale dedicata ai romanzi a fumetti: Panini 9L, scritto dallo sceneggiatore e regista Boaz Yakin (autore dello script del film Prince of Persia e regista di Safe) e Don Alemanno, creatore di Jenus di Nazaret,  in cui rilegge in chiave ironica alcune figure biblicheApparso nel 2012 in rete arriva a Romics nella sua versione cartacea con la presentazione dell’inedito  Vol. 2 della serie (Magic Press Edizioni).

Se ci sposteremo nel movie village, avremo le preview di diversi film del grande schermo, su supereroi e beniamini della fantascienza, del fantasy e dell’horror. Nell’area entertainment appuntamenti con tornei, videogames e associazioni ludiche che  offriranno divertimento e la possibilità di partecipare a giochi di ruolo, la possibilità di provare a battersi con la spada, aggirarsi nelle ricostruzione dei set di Guerre Stellari, sedersi sul Trono di Spade,  godersi i costumi delle ricostruzioni fantasy e vampiresche, assistere ad appassionanti simulazioni di battaglie medioevali.

Infine, il 6 ottobre la gara cosplay. E’ l’appuntamento in cui si esibiscono coloro che indossano i panni del loro personaggio preferito, i cosplayers. E’ una vera e propria arte, che negli ultimi anni ha preso sempre più campo anche nel nostro paese.

Nel corso del Contest di Romics vengono selezionati i rappresentanti italiani per il World Cosplay Summit organizzato dalla Tv giapponese Aichi Television di Nagoya, dove si tiene ogni anno la grande gara mondiale di Cosplay. Nelle scorse edizioni del WCS, il cosplay italiano ha sempre avuto un enorme successo, piazzandosi spesso ai primissimi posti  e vincendo per ben tre volte il titolo mondiale, di cui la vittoria più recente è quella dello scorso agosto ottenuta da Andrea Vesnaver e Massimo Barbera  nei panni di Mazinkaiser e Il Generale Nero.
Romics è gemellata inoltre anche con l’Eurocosplay di Londra, organizzato dall’MCM. A Romics viene selezionato il rappresentante italiano dell’Eurocosplay.

ROMICS – Festival internazionale del fumetto, dell’animazione e dei games

Dal 3 al 6 ottobre 2013
Fiera di Roma, via Portuense 1645
Ingresso NORD