Roma da Leggere

News

Riapre il Roseto di Roma Capitale, una passeggiata romantica sotto l’ombra dell’Aventino

Riapre il Roseto di Roma Capitale, una passeggiata romantica sotto l’ombra dell’Aventino
aprile 08
13:00 2017
Condividi su:
Share

Ai piedi dell’Aventino si aprono i cancelli del Roseto comunale di Roma Capitale, dal 21 aprile al 18 giugno 2017 sarà possibile passeggiare e osservare le tante varietà di Rose piantate nel giardino di Via di Valle Murcia

È tornata la primavera, i caldi raggi del sole scaldano la terra e Roma si risveglia dal letargo invernale aprendo, il 21 Aprile 2017, i cancelli del Roseto comunale.
Fino al 18 giugno 2017 sarà possibile passeggiare tra i vialetti puntellati di rose di ogni tipo sono, infatti, 1.100 le varietà di rose botaniche, antiche e moderne, provenienti da tutto il mondo, esposte nel giardino.

L’ingresso è libero e gli orari sono estesi a tutta la giornata: il Roseto di Roma apre dalle 8,30 il mattino fino alla chiusura alle 19,30 la sera, tutti i giorni compresi i festivi e le domeniche.
L’unico giorno di chiusura sarà il 20 maggio 2017 a causa dei lavori della giuria per lo svolgimento del tradizionale “Premio Roma“, il concorso internazionale riservato alle più belle nuove varietà di rose.

L’idea di un roseto a Roma si deve all’interessamento della Contessa Mary Gailey Senni, al suo amore per la natura e a una notevole conoscenza botanica. Americana di nascita, si sposò con un conte italiano e rimase a vivere in Italia. Donna dal carattere deciso e caparbio dovette lottare non poco per vedere realizzato il suo progetto. Nel 1932 fu aperto il roseto sul colle Oppio.

Il Roseto offre una passeggiata romantica sotto l’ombra dell’Aventino con una splendida vista sul Circo Massimo, è un giardino incastonato nel centro di Roma dove, tra colori e profumi di rose, è possibile dimenticare ogni stress cittadino e godersi le giornate primaverili in totale serenità. Maggio è il periodo più consigliato per trascorrere una mattinata soleggiata o un pomeriggio tranquillo, tra questi splendidi fiori, poiché è il mese di massima fioritura delle Rose.

 

Roseto di Roma Capitale

21 aprile – 18 giugno 2017
Via di Valle Murcia, 9 – 00153 – Roma
Orari: ore 8,30 – 19,30 (tutti i giorni)
Ingresso Libero
Info: Tel. 06 574 6810
email: rosetoromacapitale@comune.roma.it
Sito

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento