Roma da Leggere

News

Salumi e formaggi, degustando tra i banchi della fiera

Salumi e formaggi, degustando tra i banchi della fiera
settembre 21
11:44 2012

salumi e formaggiSi è conclusa lunedì 17 settembre 2012 “Salumi e formaggi”, la fiera-mercato sui prodotti della tradizione italiana. Nell’ampio salone delle Fontane all’Eur hanno esposto le loro specialità più di 30 artigiani del buon gusto e della qualità (Guarda la phogallery della fiera-mercato).
Dal nord al sud, ciascuna regione ha portato la sua storia, raccontata nei prodotti ancora riconosciuti da presidi slowfood che conservano e testimoniano antiche lavorazioni.
Nel percorso virtuale che accompagnava il visitatore alla scoperta delle diverse specialità regionali, il benvenuto lo dava il buon profumo di pane caldo del forno D’Urzo direttamente da Catanzaro. Infatti nel suo stand, dove la facevano da padrone delle gigante pagnotte di 5 kg, era possibile degustare fette di pane bruschettato con ottimo olio d’oliva.
Si potrebbero scrivere trattati sul pane e sulla corretta lievitazione, ma sta di fatto che un antico mulino a macina che produce la materia prima che è quel prodotto di base come la farina, insieme all’elemento più naturale che si conosca H2O riescono ogni volta a fare quel miracolo che chiamiamo pane a lievitazione naturale! Niente di più semplice e di più buono. Questa la filosofia che abbraccia tutti i sostenitori di mani in pasta che hanno la mission di promuovere e di insegnare come si confeziona l’alimento più antico al mondo.
Proseguendo, lasciandosi guidare dal profumo che invade la sala e quindi potremmo dire ‘a naso’ non si ha che l’imbarazzo della scelta per decidere se iniziare a curiosare fra i capicolli e le soppressate del salumificio Eustacchio piuttosto che tra i prosciutti del suino nero di Nebrodi.
Questo mercato di artigiani,contadini,norcini e casari offre l’opportunità non solo di assaggiare ma anche di confrontare le diverse etichette attraverso la lettura e i corsi che vengono offerti da esperti del settore. Ma l’evento nell’evento è stato il racconto diretto dei produttori che meglio sanno esprimere il prodotto lavorato e stagionato pazientemente. E’ il caso del Salumificio US-Ussia di tradizione familiare, a raccontarlo c’era la giovane figlia che nonostante la sua età narrava di allevamenti di suini e pascoli di altri tempi. In particolare legato alla sua terra di origine il peperoncino di Calabria che insaporisce e dona carattere al suino insaccato nei salami e nelle lonze, gentilmente offerte.
A narrare le storie poi di un pascolo, di un bosco e di una cantina erano appassionati e studiosi impegnati in un fitto calendario di eventi che si sono svolti durante la manifestazione.
Un’ occasione anche per conoscere da vicino i nuovi studi che interessano la produzione di un mercato sempre più attento al biologico e la salutare. Non a caso si promuove anche nell’alimentazione dei bambini una corretta introduzione dei salumi e formaggi, un invito alla ‘nuova’ merenda con pane e salame!
Tra i prodotti più premiati era possibile degustare ed acquistare: la finocchiona di Arezzo, la Ventricina di Guilmi dell’az.agr. La Noce di Ferrara, Salsiccia rossa dolce al finocchietto del Consorzio Nero di Calabria.
Una nota anche per la Soppressata all’Amarone della macelleria Tommaso Caprini di Verona e la Composta di fegato Az.Agr. Antonelli Salumi Isernia.
Da segnalare la birra di radicchio rosso, dolce al punto giusto e gradevole per tutti i palati.
Immancabile per la regione Lazio la porchetta di Ariccia che lascia sempre davvero… senza parole!

Alessandra Noviello

Guarda la phogallery della fiera-mercato.

Per maggiori informazioni sui prodotti si segnala:

Salumeria Eustacchio specilità la Regina di Marca www.salumeria-eustacchio.it
Salumificio Ussia www.nduja.com
Panificio D’Urzo  www.panificiodurzo.com
Dal Massimo Goloso, filetto di maiale affumicato e mortadela aff. Val di Non www.dalmassimogoloso.com
Premio Agrifood per la birra veneta San Gabriele www.sangabriel.it  dove trovare info e la distribuzione anche nei locali romani.