Roma da Leggere

News

Salute mentale, un successo l’iniziativa “Tutti matti per il riso” a Roma, contro i pregiudizi

Salute mentale, un successo l’iniziativa “Tutti matti per il riso” a Roma, contro i pregiudizi
ottobre 09
15:56 2017
Condividi su:
Share

Mille confezioni di riso Carnaroli sono state distribuite in 9 piazze della Capitale, domenica 8 ottobre 2017: con Tutti matti per il riso, la Fondazione Progetto Itaca Onlus ha voluto sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mentale

Cento volontari. Nove piazze di Roma coinvolte nell’iniziative. Mille confezioni personalizzate di riso Carnaroli distribuite, con altrettante copie della ricetta siciliana dell’Arancina ideata dal testimonial Filippo La Mantia, oste e cuoco dell’omonimo ristorante. Questi i numeri dell’iniziativa Tutti matti per il riso, organizzata dalla Fondazione Progetto Itaca Onlus domenica 8 ottobre 2017. Oltre a raccogliere fondi (riso e ricetta sono stati offerti in cambio di una piccola donazione), l’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mentale: l’invito è a rompere il muro invisibile del pregiudizio che ancora avvolge ed emargina le persone con disagio psichico in una gabbia di vetro, diffondendo la giusta mentalità che i disturbi mentali si possono curare.

Tutti matti per il riso, giunta alla sua III edizione, ha animato lo scorso fine settimana oltre 50 piazze in 16 città italiane in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (prevista per il 10 ottobre). Molte food blogger del portale di cucina IFood hanno sposato la causa dell’iniziativa, sostenendo la Fondazione in tutta Italia attraverso ricette a base di riso pensate per l’occasione.

Guarda le foto dell’iniziativa di sensibilizzazione sul tema della salute mentale

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella Capitale l’evento è stato un successo, grazie alla partecipazione dei romani che hanno dato il loro contributo nelle nove piazze coinvolte: Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza del Gesù, Basilica di San Saba, Piazza Ungheria, Piazza Euclide, Piazza S. Emerenziana, Piazza S. Saturnino, Piazza Sempione e Piazza Cola di Rienzo.  

Perché distribuire il riso? La scelta di questo cereale non è stata casuale: le persone, come il riso, sono in grado di crescere e svilupparsi anche in contesti sfavorevoli, grazie alle capacità di adattamento ed alla consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte.

Con i fondi raccolti la Fondazione Progetto Itaca Onlus potrà continuare a sostenere le proprie Associazioni locali, offrendo un aiuto concreto e gratuito alle persone con disagio mentale e alle loro famiglie. Sono 220 i contratti di lavoro avviati dal 2005 al 2016 attraverso i Club Itaca, centri di reinserimento socio-lavorativo, i quali operano in contatto con oltre 80 aziende partner in tutta Italia, e 360 le persone con disturbi mentali accolte. Solo nel 2016 più di 900 sono stati i partecipanti in maniera gratuita ai corsi di formazione per utenti, familiari e operatori, oltre 4mila gli studenti sensibilizzati nelle scuole, più di 14mila le chiamate al numero verde a estensione nazionale, solo per citare i dati più recenti.

I servizi di orientamento, prevenzione e supporto alla salute mentale nella Capitale

Nella Città Eterna opera l’Associazione Progetto Itaca Roma, che a luglio  scorso ha inaugurato l’Info Point fronte strada su via Nomentana 512, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,30: lì  è possibile ottenere informazioni sui servizi di orientamento, prevenzione e supporto alla salute mentale, tutti rigorosamente gratuiti grazie alle donazioni di privati.

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è dedicata quest’anno al benessere psichico sui luoghi di lavoro. – afferma il Presidente dell’associazione Progetto Itaca Roma, Antonio Concina,  –  L’occupazione può generare malessere, quando invece dovrebbe essere un modo per mantenere autostima e dignità. Tanto che il reinserimento lavorativo è un elemento chiave per la riabilitazione delle persone con disagio psichico”.

Condividi su:
Share

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento

 

L'agenda degli eventi

Dic
11
lun
2017
10:00 Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Picasso, tra Cubismo e Classicis... @ Scuderie del Quirinale
Dic 11@10:00–20:00
Picasso, tra Cubismo e Classicismo alle Scuderie del Quirinale @ Scuderie del Quirinale | Roma | Lazio | Italia
Picasso, tra Cubismo e Classicismo: dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 le Scuderie del Quirinale ospitano una mostra dedicata al genio spagnolo e alle opere ispirate dal suo soggiorno

Seguici su Twitter

Iscriviti alla Newsletter