Roma da Leggere

News

Sciopero 18 marzo a Roma, ecco orari e modalità

Gianluca Vicinanza

Sciopero 18 marzo a Roma, ecco orari e modalità
marzo 16
14:15 2016

ATAC si ferma dalle 8.30 alle 12.30, ma incrociano le braccia anche i lavoratori di Trenitalia (escluse le Frecce) ed i tassisti, in serrata contro Uber. Tutti i dettagli sullo sciopero 18 marzo a Roma

Quello che aspetta i romani venerdì 18 marzo 2016 è un vero e proprio Black Friday. Nulla a che fare però con il famoso giorno di super-saldi di tradizione americana, in ballo questa volta ci sono trasporti pubblici e privati che metteranno probabilmente in ginocchio la Capitale con una serrata di 24 ore dalle 21.00 di giovedì 17 alle 21.00 di venerdì. Lo sciopero sarà infatti generale per il comparto e coinvolgerà bus, metro, treni ed anche taxi, non solo a Roma, ma in tutt’Italia. Sono previsti disagi e blocchi dei servizi di Trenitalia, ItaloTrenord a livello nazionale, mentre a livello locale sarà ATAC a fermarsi, oltre ai tassisti. A protestare sono le sigle sindacali CUB, SI-COBAS, USI-AIT e SGB, in agitazione contro le regole del mercato del lavoro varate dal governo Renzi e – per quanto riguarda i tassisti – contro Uber ed il suo servizio di noleggio con conducente.

ATAC precetta i lavoratori dopo le 12.30

Nella Capitale metro e bus si fermeranno dalle 8.30 alle 12.30. Sciopero ad orario ridotto – si tratta di sole quattro ore – a causa delle disposizioni pervenute ieri dal Prefetto di Roma Franco Gabrielli «per evitare che lo sciopero – collocato tra due importanti eventi giubilari – potesse determinare nuovamente l”effetto paralisi della mobilità dei cittadini e dei visitatori richiamati nella capitale dall’Anno Santo, con conseguenti rischi di compromissione per i diritti costituzionalmente garantiti segnalati anche da Roma Capitale». Questo quanto diramato nella nota con cui il Prefetto ha precettato i lavoratori di Atac al servizio: un’azione resasi necessaria dalla concomitanza tra gli eventi del Giubileo straordinario della misericordia e quelli della domenica delle palme.

Treni e taxi fermi

Treni e trenini gestiti da Trenitalia (e da Trenord a livello nazionale) si fermeranno dalle 21.00 del 17 marzo alle 21.00 di venerdì 18.00 fatte salve le fasce garantite, in vigore dalle 6.00 alle 9.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Chi viaggerà fuori Roma dovrà tenere presente l’estensione dello sciopero ai treni di lunga percorrenza – per i quali non valgono gli orari garantiti – mentre le Frecce ed il Leonardo Express tra Termini e Fiumicino saranno regolarmente operativi. Possibili disagi invece sono previsti per i treni di Italo, che garantisce solo alcuni collegamenti. Fermi dalle 8.00 alle 22.00 anche i taxi di Roma (e anche Milano), che incroceranno le braccia in protesta contro Uber, pur garantendo il servizio ad alcune fasce deboli come anziani e disabili.