Roma da Leggere

News

Settimana dei Musei: gli eventi da non perdere a Roma dal 5 al 10 marzo 2019

Settimana dei Musei: gli eventi da non perdere a Roma dal 5 al 10 marzo 2019
marzo 06
14:52 2019

Settimana dei Musei: grazie ad un’iniziativa del Ministero per i Beni e le attività Culturali, dal 5 al 10 marzo sarà possibile assistere a conferenze, presentazioni libri e  visitare musei. Tutto gratuito: ecco le informazioni

Dal 5 al 10 marzo 2019 torna la “Settimana dei musei“: il patrimonio statale italiano gratis e per un’intera settimana, un progetto portato avanti dal Ministero per i Beni e le attività Culturali.

Le domeniche gratuite al museo sono iniziative regolamentate dal Decreto del 27 giugno del 2014, entrato in vigore nel luglio dello stesso anno e che ha visto il via un ufficiale proprio da quel momento. Una giornata durante la quale le strutture sono accessibili e alla portata di tutti.

La novità è che dal 2019 i giorni da 12 sono diventati 20, come ha annunciato il ministro Alberto Bonisoli. Restano quindi le prime domeniche del mese (da ottobre a marzo) e subentra una settimana di ingressi gratuiti che potrà cambiare ogni anno. Per il 2019 è quella che va dal 5 al 10 marzo. A questa si aggiungono otto giornate a disposizione dei direttori che le possono suddividerle a piacere nel corso dell’anno.

Ecco qualche suggerimento che vi offriamo per trascorrere qualche giorno a Roma in contatto con l’arte.

Barberini Corsini Gallerie Nazionali –

In occasione della Settimana dei Musei l’accesso alle Gallerie Nazionali Barberini Corsini sarà gratuito. La Galleria Corsini, eccezionalmente, sarà chiusa lunedì 4 marzo e aperta martedì 5 marzo. Sarà possibile usufruire dell’ingresso gratuito per visitare le splendide mostre in corso:

A Palazzo Barberini : Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti

Alla Galleria Corsini: Vasari per Bindo Altoviti. Il Cristo portacroce

Previste inoltre due visite guidate e la presentazione di un libro:

Palazzo Barberini – mercoledì 6 marzo
ore 17.00: Visita guidata alla mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti
Durata circa 90 minuti, Gruppi fino a un massimo di 25 persone.

Palazzo Barberini – sabato 9 marzo
ore 16.30: MUSEO ADAGIO – un progetto di slow art tra le opere della mostra Il trionfo dei sensi. Nuova luce su Mattia e Gregorio Preti
Le attività si svolgeranno per gruppi di massimo 10 persone. È consigliata la prenotazione: didattica@barberinicorsini.org

Palazzo Barberini mercoledì 6 marzo ore 18.00: Presentazione libro “Senza più Attendere a Studio e Insegnamenti. Scritti su Caravaggio e l’ambiente caravaggesco” di Gianni Papi – Salone Pietro da Cortona.

Foro romano
Foto ArtsLife

Fori Imperiali e Foro Romano

Anche Roma Capitale ha aderito alla settimana dei musei. Sarà aperto al pubblico gratuitamente il percorso visita unificato dei Fori Imperiali e del Foro Romano dalle ore 8.30 alle 17.00, con l’ultimo ingresso alle 16.00.

L’apertura straordinaria prevede l’ingresso in prossimità della Colonna di Traiano e, dopo il percorso attraverso i Fori di Traiano e di Cesare, la prosecuzione attraverso il breve camminamento nel Foro di Nerva, che permette di accedere al Foro Romano. L’iniziativa è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e rappresenta un ulteriore passo in avanti verso l’auspicabile apertura unificata dei Fori”.

Galleria Borgese
Galleria Borghese
Foto ArtsLife

Galleria Borghese

Accesso gratuito per tutti con prenotazione obbligatoria.  La Galleria Borghese è il solo museo al mondo ad offrire un deposito concepito come una vera e propria quadreria, con oltre 260 dipinti esposti nei suoi diversi ambienti. In occasione della Settimana dei Musei, sarà possibile accedervi con una visita guidata da parte dello staff del museo tutti i giorni alle ore 15.30. Prenotazione obbligatoria al numero 06 32810.

Galleria Nazionale

Sei giorni con ingresso gratuito, 13 eventi, visite ai depositi e agli archivi, 4 mostre con oltre 500 opere e tutti i capolavori della collezione del museo.

I leoni di bronzo di Davide Rivolta e sullo sfondo la Galleria Nazionale Foto ArsLife
I leoni di bronzo di Davide Rivolta e sullo sfondo la Galleria Nazionale
Foto ArsLife

Museo delle Civiltà

Molti gli eventi previsti, in particolare visite guidate e laboratori. Cliccando QUI troverete l’elenco completo

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Davvero ricco il calendario di eventi previsto dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia: da martedì 5 a domenica 10 marzo sono previste visite guidate, aperture straordinarie, presentazioni di libri, conferenze, laboratori, rievocazioni storiche.

Parco Archeologico del Colosseo

Previste conferenze, visite guidate, incontri e laboratori gratuiti.

E’ possibile consultare l’elenco di tutti gli eventi disponibili, collegandosi al sito del Mibac : é sufficiente selezionare la regione di riferimento per trovare poi tutti i nomi dei vari musei. Individuato il museo che si intende visitare, basterà cliccare sopra il nome e si aprirà la pagina dedicata con tutti gli eventi in programmazione per la settimana dei musei.