Roma da Leggere

News

Smart Ability: Roma verso le Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro

Smart Ability: Roma verso le Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro
febbraio 05
08:06 2015

Si terrà a Roma, il 5 febbraio 2015 presso il Teatro delle Emozioni, Smart Ability, un evento legato al progetto Presidio Lazio, per la promozione sociale e valorizzazione delle diversità: sarà l’incontro tra Istituzioni e giovani generazioni per affrontare il tema dell’integrazione tra i popoli attraverso lo sport, il teatro, la danza e la fotografia

Una proposta culturale finalizzata a rilanciare il tema dell’autonomia e della vita indipendente delle persone con disabilità: Smart Ability significa innovazione, solidarietà, integrazione, creatività, identità. Un’ iniziativa che si collega alle diverse esperienze di promozione sociale e alla valorizzazione delle diversità: teatro, danza, cinema e fotografia in un itinerario che parte da Roma e arriva in Brasile, passando per la Bielorussia. L’ evento Smart Ability, promosso dalla Regione Lazio – Assessorato alle Politiche Sociali e Sport, Area Sostegno alla disabilità nell’ambito del progetto Presidio del Lazio – si svolgerà a Roma, giovedì 5 febbraio 2015 presso il Teatro delle Emozioni in Via di Tor Caldara, 23 (Parrocchia S. Gaspare Del Bufalo). Un’ occasione per condividere e diffondere l’integrazione alle diversità nel nome dello sport, creando un luogo d’incontro tra Istituzioni, Cooperative, giovani generazioni e chiunque vorrà partecipare. Affrontando il tema centrale dell’ integrazione tra i popoli attraverso lo sport e lo scambio culturale, nel riconoscimento del valore della diversità fisica, psichica, sensoriale, si parlerà anche delle Paralimpiadi, che si svolgeranno in Brasile nel 2016 a Rio de Janeiro, che coinvolgeranno molti atleti con disabilità di tutto il mondo. Un’occasione per richiamare tutti alla necessità della pace e alla solidarietà tra i popoli.

Questo il programma dell’evento: durante la mattinata, dalle 10 alle 13, si svolgerà un incontro dedicato alle scuole del territorio che prevede uno scambio culturale Italia-Brasile-Bielorussia, due spettacoli di danza e una mostra fotografica con proiezioni. Successivamente, dalle ore 16 avrà luogo la Tavola Rotonda “Verso le Paralimpiadi di Rio de Janeiro: inclusione sociale, culturale e lavorativa” ai cui lavori interverrà l’Assessore alle Politiche Sociali e Sport Rita Visini, con importanti esponenti delle Istituzioni e del Terzo Settore. A seguire sarà possibile visitare la mostra curata dalla Cooperativa Sociale Integrata Matrioska, che conduce, attraverso lo specchio dell’obiettivo fotografico, nelle diverse esperienze di inclusione ed integrazione possibili. Alle ore 18, inoltre, la compagnia Luar Sem Limites, formata da artisti con disabilità, si esibirà in due performance di teatro danza: “Olhares. A pluralidade é singular” e “Pinóquio. Coisa de gente grande”.

L’ingresso è gratuito.

Smart Ability sarà anche in diretta streaming su web TV e sui social network, per dare modo anche ai fruitori della rete, in gran parte composti dalle giovani generazioni, di condividere i contenuti proposti e fare proprio il messaggio che il Presidio del Lazio ha sempre cercato di diffondere: “Inclusione sociale e lavorativa delle persone disabili, valorizzazione delle diversità, diritto al turismo come forma di svago, arricchimento culturale ed interiore, spazio alla creatività e all’ ingegno”.

Evento in collaborazione con CESC – Coordinamento Enti Servizio Civile, con Sociedade Cultural Projeto Luar de Dança, con AAIB – Associazione di amicizia Italia-Brasile, con Gondwana – Associazione di cooperazione e diplomazia popolare, con Comunità Solidali nel mondo, con il CIP – Comitato Italiano Paralimpico e con Associazione Volontari Il Cavallo Bianco; a cura di: COIN – Cooperative Integrate Onlus, Cooperativa Sociale Integrata Matrioska, Cooperativa Sociale Integrata Tandem, Cooperativa Sociale Integrata Pin.go e Cooperativa Sociale Integrata Capodarco

Info e Contatti:

Numero verde   800 271027

Sito Web   www.presidiolazio.it

Email   info@presidiolazio.it

Ai partecipanti sarà fornito attestato di partecipazione previo accredito presso il desk di accoglienza. Ogni partecipante potrà ritirare gratuitamente il materiale informativo (guide, manuali, cataloghi e dvd). Alle ore 18 è prevista una breve pausa con aperitivo

Note sull’ accessibilità:
Il teatro si trova nei pressi della fermata Metro Arco di Travertino, nel complesso della Parrocchia S. Gaspare del Bufalo.
Nelle vie limitrofe al teatro sono disponibili dei parcheggi pubblici.
L’ingresso principale presenta due rampe di scale. L’ingresso accessibile, con rampa dalla discreta pendenza, è in Via di Borgo Velino, 1.
L’ingresso e gli spazi interni sono privi di ostacoli alla mobilità. I servizi igienici presentano spazi ristretti.