Roma da Leggere

News

Sorridendo Onlus, quando la solidarietà regala un sorriso

Sorridendo Onlus, quando la solidarietà regala un sorriso
aprile 23
22:24 2015

L’infaticabile e carismatica presidente dell’associazione Sorridendo Onlus, Mary Calvi, racconta una realtà che in soli tre anni ha saputo costruire una grande credibilità e un grande impegno solidale, potendo contare su numerose amicizie tra i nomi dello spettacolo e del cinema italiano

«Generosità e solidarietà sono le due protagoniste della nostra associazione. Vogliamo trasmettere il messaggio che se noi tutti uniamo le forze qualcuno può vivere meglio». Con queste parole Mary Calvi ci racconta la Sorridendo Onlus, associazione nata nel 2012 di cui è presidente. E proprio il sorriso e l’impegno instancabile caratterizzano il progetto e chi ha scelto di farne parte.

La incontriamo durante la serata del Sorridendo Film Festival, evento di beneficenza organizzato negli Studios di Cinecittà. Basta guardarsi intorno per capire quanto affetto e amicizia confluiscono verso Mary e la sua Onlus: personaggi del mondo del cinema, della televisione, imprenditori ma anche moltissime persone comuni si ritrovano in un teatro affollatissimo per offrire la loro solidarietà.

«Sorridendo Onlus è stata fondata per raccontare la diversità a 360°» – ci racconta Mary – «ma intesa come una risorsa e non come un punto di demerito, quindi attraverso il sorriso. L’associazione guarda alla diversità come a un valore aggiunto: essere diversi vuol dire essere speciali, vivere a 360° tutto quello che c’è, tutto quello che arriva. Ci occupiamo principalmente di bambini, che sono la nostra voce del domani e sono forse gli unici che meritano di sorridere sempre, qualsiasi cosa accada. Vogliamo fare in modo che non si sentano messi da parte, né che si sentano inferiori rispetto ai loro coetanei più fortunati».

L’obiettivo è offrire una migliore qualità di vita a minori con difficoltà economiche e d’integrazione, dal momento che il solo intervento statale non basta, anzi necessita della sussidiarietà del privato per poter funzionare a livelli di eccellenza. La Onlus sceglie ogni anno una causa da appoggiare e sostenere. «Tutte le cause che abbiamo affrontato sono stupende» – spiega Mary – «perché tutte sono state per noi fonte di legami importanti. Siamo una Onlus che monitora molto le associazioni che aiuta, quindi automaticamente tutti quelli che vivono il nostro aiuto diventano nostri amici. Io sono molto affezionata alla causa di quest’anno, perché legata ad una persona che stimo molto, che è il Colonnello Ultimo». Il progetto per il 2015 è infatti aiutare la Casa Famiglia, fondata dal Colonnello, che ospita 9 ragazzi con disabilità fisiche o mentali. «Il pensiero che Sorridendo Onlus riesca a regalare dei sorrisi ai bambini che vivono qui ci da un’enorme gioia».

Guardare la diversità come a qualcosa di cui essere fieri, e allo stesso tempo permettere ai bambini di vivere una vita quasi serena, malgrado le loro difficoltà. «Bisogna essere generosi, e farlo attraverso il sorriso: è per questo che Sorridendo si chiama così. Questi sono i nostri valori: la generosità e la solidarietà, che sono i pilastri della nostra associazione».

La scheda Sorridendo Onlus

Presidente: Mary Calvi
L’associazione in due righe: nata nel 2012 per aiutare a migliorare la qualità di vita delle persone bisognose, si è concentrata negli anni nell’offrire occasioni di una vita migliore a minori con difficoltà economiche e d’integrazione.
Eventi principali: Sorridendo Film Festival
Sito internet: Sorridendo Onlus
E-Mail: sorridendo.onlus@gmail.com
Telefono: 06 76907906
Indirizzo: Via Emilio Lepido 3, 00175 Roma

Tags
Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento