Roma da Leggere

News

Spettacoli a Roma aprile 2019: musical importanti, tra novità e grandi ritorni

Spettacoli a Roma aprile 2019: musical importanti, tra novità e grandi ritorni
marzo 29
22:46 2019

Spettacoli a Roma aprile 2019:  tante novità sui palchi dei teatri romani. Ecco una serie di titoli in scena a Roma con i nostri consigli per trascorrere il tempo libero


Tornano gli appuntamenti con il teatro nella Capitale. Aprile porta con sè tante novità e qualche gradito ritorno: il musical di Peter Pan, che affascina grandi e piccini è uno dei titoli. Anche la storia del nostro Paese attraverso la Divina Commedia. Ecco cosa poter vedere.

SPETTACOLI A ROMA APRILE 2019

Lo spettacolo  Roma e le Romane
Con Manuela Villa. Scritto e diretto da Pier Francesco Pingitore.
Dove  Teatro Salone Margherita
Quando Dal 27 marzo al 14 aprile 2019

Canzoni, racconti e balli di Roma e per i romani. L’inconfondibile voce di Manuela Villa ci trascina in un viaggio che ci racconta aneddoti e curiosità attraverso una carrellata di grandi canzoni e stornelli. Donne del passato, cortigiane, cantanti, attrici e le donne di borgata: tutte loro hanno fatto Roma e il suo successo. (Clicca qui per leggere la nostra recensione)

Lo spettacolo  I signori Barbablù
Di Gerald Verner, con Pietro Longhi e Miriam Mesturino.
Dove  Teatro Roma, via Umbertide 3.
Quando Dal 26 marzo al 14 aprile 2019.

In un cottage della campagna inglese, arrivano i nuovi affittuari: due coniugi non più giovanissimi, freschi di matrimonio. L’ isolamento della casa circondata dal bosco, solo i rumori della natura, sembrano presagire una bella e rilassante luna di miele. Ma è bene essersi sposati in fretta, senza conoscersi bene? Le sorprese e il finale lo riveleranno.

Lo spettacolo Perché leggere i classici
di Italo Calvino, regia Davide Sacco con Francesco Montanari e con Gianmarco Saurino
Dove Teatro Vittoria, Piazza di Santa Maria Liberatrice, 10.

Quando Dal 2 al 7 aprile 2019

 

“Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire”.
Queste le parole più famose dell’opera “Perché leggere i classici” di Italo Calvino, pubblicata postuma da Mondadori nel 1991 e oggi riproposta per la sua forza comunicativa e per il messaggio incredibilmente attuale. Con leggerezza, eleganza e intensità Calvino si confronta con i classici che hanno segnato la sua gioventù, analizzando criticamente l’influenza che essi provocano nella memoria, tra allegorie e metafore, per definire classico qualcosa che riesce sempre a liberarsi delle definizioni, della critica, ma che comunque non lascia mai indifferenti.  Francesco Montanari fa sue le parole di Calvino e il pathos narrativo, in uno spettacolo che affida alla parola la forza comunicativa, ma che vuole permeare nel ricordo di un uomo e di un’epoca ancora vivi, come vivi sono i grandi classici.

Lo spettacolo Peter Pan il Musica

Dove Teatro Sistina, Via Sistina 129

Quando Dal 9 al 18 aprile

Peter Pan il Musical, che dal 2006 continua a conquistare migliaia di spettatori, dopo 12 anni di successi in Italia e il volo all’estero, è tornato in Italia e ora approda a Roma. La colonna sonora rock di Edoardo Bennato, con le più famose canzoni tratte da Sono solo canzonette, mitico album del 1980, e a brani come “Il rock di Capitan Uncino”, “La fata”, “Viva la mamma” fino a “L´isola che non c´è”, altro punto di forza dello spettacolo sono i 20 performer in scena, diretti dal regista Maurizio Colombi, che, insieme, animano un mondo magico arricchito di effetti speciali come il volo di Peter. Sullo sfondo, la fatina Trilli, gli immancabili duelli con Capitan Uncino e i suoi pirati, il simpatico Spugna, la vivace compagnia dei Bimbi Sperduti, Giglio Tigrato e il sinistro ticchettio dell´astuto Coccodrillo che terrorizza Uncino.

Lo spettacolo tutto italiano entrato di diritto nei grandi classici del musical d´eccellenza, in questa nuova edizione è coprodotto da Show Bees e NewStep e distribuito da Bananas.

Lo Spettacolo La Divina Commedia Opera Musical

Dove Teatro Brancaccio, Via Merulana 244, 00185 Roma

Quando dal 02/04/2019 al 07/04/2019

In seguito al grande successo delle precedenti stagioni, che hanno registrato un pubblico di oltre settecentomila spettatori e mezzo milione di studenti sui principali palchi tra cui l’Arena di Verona e il Grimaldi Forum di Montecarlo, prosegue, arricchita da molte novità e con una nuova veste scenica, La Divina Commedia Opera Musical, la prima opera musicale basata poema di Dante Alighieri.

La Divina Commedia Opera Musical accompagna il pubblico in un avvincente viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, coinvolgendo gli spettatori in un continuo susseguirsi di scenografie immersive, coreografie acrobatiche, videoproiezioni animate in 3D, effetti speciali e musiche emozionanti e struggenti che prendono forma su un palco modulare automatico con sollevamento di piani, impreziosito dalla presenza di elementi scenici di forte impatto. Lo spettacolo è valorizzato dall’interpretazione esclusiva di Giancarlo Giannini come voce narrante, che rappresenta la maturità di un Dante che ricorda quando a metà della propria esistenza, spinto da una forte crisi personale, trova nella scrittura una salvezza creativa. Suddiviso in due atti, il musical è reso ancor più spettacolare da oltre 200 costumi utilizzati dal cast e più di 50 scenari che si susseguono l’uno dopo l’altro a ritmo serrato e in cambi scena a vista, tenendo alta l’attenzione del pubblico di ogni età, dal primo all’ultimo minuto.

L’Opera ha ottenuto l’importante Patrocinio della Società Dante Alighieri, che l’ha anche insignita della Medaglia d’Oro, e si pregia della prestigiosa collaborazione di Mondadori come Educational Partner.

Tags
Condividi

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento