Roma da Leggere

News

Spettacoli a Roma Giugno 2018, al via l’estate romana: cinema all’aperto e performance itineranti

Spettacoli a Roma Giugno 2018, al via l’estate romana: cinema all’aperto e performance itineranti
giugno 11
19:44 2018

Gli spettacoli a Roma di Giugno 2018 escono per le strade, nelle piazze, lungo i litorali, in luoghi urbani pubblici ed esclusive location private e diventano i cinema all’aperto e le performance itineranti dell’estate romana

Prende il via l’estate romana, con un mese pieno di iniziative all’aperto. Per Giugno 2018, Roma da Leggere propone una selezione di festival e manifestazioni, più che di singoli eventi. Questo per dare la cifra di ciò che succede in città: tante le piazze dedicate al cinema all’aperto e agli spettacoli itineranti, molti i luoghi coinvolti in spettacoli che invitano alla scoperta dei luoghi urbani. Location prestigiose, pubbliche e private, incontri d’autore, workshop e kermesse teatrali fuori dagli schemi.

Il cinema dovrebbe farti dimenticare che sei seduto in un teatro (Roman Polanski)

Spettacoli a Roma Giugno 2018: quello che vi aspetta

Lo spettacolo stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma
Dove Terme di Caracalla – Via delle Terme di Caracalla, 52
Quando dal 13 giugno al 6 agosto
Ci piace perché l’unicità della location aggiunge valore all’Opera. Un teatro all’aperto unico al mondo che, come da tradizione, anche quest’estate ospita opera la stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma. In cartellone trenta serate, tra opera e balletto, e cinque Extra con la musica d’autore (Bjork, Paolo Conte, Ennio Morricone, James Taylor, Max Gazzè, Joan Baez) e due serate con Roberto Bolle & Friends. Dal 3 luglio si comincia con La Traviata di Verdi, a seguire la Carmen di Bizet e per la prima volta il balletto Romeo e Giulietta di Prokof’ev.

Lo spettacolo Il Cinema in Piazza
Dove varie sedi
Quando dal 1 giugno all’8 settembre
Ci piace perché il cinema all’aperto è gratuito e conquista luoghi atipici. I Ragazzi del Cinema America, grazie ad un consistente network istituzionale e privato, non si arrendono agli ostacoli e danno vita ad un format di cinema diffuso che conquista vari luoghi della città. Nel Parco della Cervelletta a Tor Sapienza, al Porto Turistico di Roma a Ostia e nel cortile del liceo J.F.Kennedy a Trastevere, 201 notti di cinema ad ingresso gratuito, con 190 opere differenti e 50 incontri con l’autore, per un programma ricchissimo e imperdibile. 

Lo spettacolo I Percorsi dell’estate Romana – visite guidate teatralizzate
Dove Varie sedi 
Quando dal 1 giugno al 30 settembre
Ci piace perché è un modo non convenzionale di scoprire Roma. Nell’ambito dell’Estate Romana 2018, in varie piazze della città tutti i venerdì e i sabato sera prendono il via le visite guidate teatralizzate, alla scoperta di Roma e dei personaggi che ne hanno fatto la storia. Grazie a guide abilitate e ad un cast composto da 2 a 7 attori professionisti in costume d’epoca che, in dieci percorsi differenziati e calendarizzati, si inseriranno all’interno della visita, facendoti viaggiare indietro nel tempo per farti incontrare: Caravaggio e i suoi, Trilussa, il Marchese del Grillo, il Conte Tacchia, Mastro Titta e le sue vittime, i Borgia, Michelangelo e tanti altri. A numero chiuso e con prenotazione obbligatoria

 

Spettacoli a Roma Giugno 2018: quello che vi stupirà

Lo spettacolo Pigneto Film Fest
Dove Largo Venue – Via Biordo Michelotti, 2
Quando dal 18 al 23 giugno
Ci piace perché è metà festival metà workshop e farà del Pigneto un set a cielo aperto. Una sfida per giovani film maker 144 ore per immaginare e realizzare un prodotto audiovisivo, su un tema comunicato solamente il giorno precedente il via, utilizzando solo materie prime di uno dei quartieri più dinamici di Roma. Oltre a questo, proiezioni quotidiane di docufilm e film d’esordio, d’inchiesta e nicchia, appartenenti ai circuiti indipendenti e off. Un’ulteriore occasione di cinema all’aperto in città.

Lo spettacolo Fuori Posto – Festival di Teatri al Limite
Dove WEGIL – Largo Ascianghi, 5
Quando 15 giugno
Stupisce perché
è un esperienza crossmediale. Installazioni multimediali interattive, teatro, danza, realtà virtuale, videoproiezioni, videomapping, mostra fotografica e performance site specific per raccontare storie che fanno la differenza. Storie FUORI POSTO quindi, interpretate da diversi linguaggi artistici, storie che escono dal privato delle mura domestiche e che attraverso l’arte contemporanea si mettono in mostra e raccontano la loro quotidianità nello splendido spazio espositivo WEGIL

Lo spettacolo Teatro a Righe
Dove vari luoghi
Quando dall’8 giugno al 4 agosto
Stupisce perché è un progetto che vuole fare di Roma un racconto scenico civico, sociale, attuale, diffuso e differente. Un quadrilatero scenico e urbano che incrocia il carcere di Regina Coeli, con la Casa Internazionale delle Donne, la libreria Odradek con alcuni appartamenti in primo Municipio per un programma che prevede performance di teatrodanza, reading bilingue, un workshop di teatro, un laboratorio di giocoleria per bambini, visite guidate sceniche con partenza da porta Settimiana, site specific al femminile, spettacoli nelle case diffusi in streaming via social e le lezioni di danza. Un progetto che vuole fare di Roma una Città ideale, un extended play, un racconto scenico civico, sociale, attuale e differente. 

Lo spettacolo NOps Festival – X edizione
Dove varie sedi
Quando dal 17 giugno al 1 luglio
Stupisce perché significa Nuove Opportunità per la Scena. Una vetrina in cui le eccellenze del teatro emergente possono finalmente diventare visibili alla scena contemporanea. Qui le giovani realtà ancora da scoprire trovano voce e spazio e vengono valorizzate ed incanalate nella giusta direzione. All’interno del festival le diverse realtà che gravitano intorno al contemporaneo – attori, registi, drammaturghi, critici ed organizzatori teatrali – si intersecano creando una rete. 

 

Sfoglia la gallery degli Spettacoli a Roma Giugno 2018

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

0 Commenti

Ancora nessun Commento!

Non ci sono commenti per ora, vuoi aggiungere uno?

Scrivi un commento

Scrivi un Commento